Monferrato: A settembre Arte in Festa con il “Germinale”

Monferrato Art Fest, dal 6 settembre 12 comuni e 19 artisti coinvolti in “Gerninale”, rassegna di arte diffusa

Monferrato Art Fest è la rassegna annuale di Arte Contemporanea diffusa che si svolge tra le colline del Basso Monferrato dal 6 al 29 settembre. “Germinale” è il titolo dell’evento che riprende il nome del settimo mese del calendario rivoluzionario francese, termine a sua volta tratto dal latino germinalis (da germen, “germoglio”), con il significato di “mese in cui germogliano le piante”. Germinale inteso quindi come idea di rinascita, di germogli e di nuove foglie, che in questo caso diventa metafora di una rifioritura culturale dei luoghi attraverso i vari linguaggi espressivi dell’arte contemporanea. L’obiettivo della rassegna, curata da Francesca Canfora, è quello di promuovere e valorizzare il territorio, attraverso un’esposizione diffusa e varie attività collaterali in luoghi particolari e di eccezione che costellano le colline, i borghi e i paesi del Basso Monferrato. Castelli, chiese sconsacrate e dimore di pregio storico-architettonico, costituiscono lo scenario perfetto in cui ambientare le opere d’arte.
Dodici i comuni partecipanti con al centro Rinco di Montiglio dove la “Quasi Fondazione Carlo Gloria” APS, ente organizzatore della rassegna, ha trovato sede nel 2023 iniziando la sua attività in ambito artistico e culturale. Monferrato Art Fest coinvolge artisti affermati e in carriera, con installazioni site specific, sculture e progetti espositivi. 19 gli artisti in mostra: Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, Elizabeth Aro, Enrico Ascoli, Domenico Borrelli, Gisella Chaudry, Roger Coll, Luca Coser, Carlo D’Oria, Francesca Dondoglio, Chiara Ferrando, Carlo Gloria, Paolo Grassino, Jiri Hauschka, Fabio Oggero, Paolo Pellegrin, Fabio Pietrantonio, Luisa Raffaelli, Enrica Salvadori e Luisa Valentini. Saranno parte dell’evento anche tre giovani artisti under 35 in Residenza, selezionati tramite apposito bando.
I Comuni coinvolti sono: Montiglio Rinco (AT), sede espositiva, Quasi Fondazione Carlo Gloria; Montiglio, Chiesa di San Lorenzo; Villadeati (AL), Chiesa di San Remigio; Murisengo (AL), Chiesa di San Michele; Tonco (AT), Chiesa di Villa Toso; Frinco (AT), Casa dell’Architetto; Alfiano Natta (AL), Castello di Razzano; Alfiano Natta/Cardona (AL), Chiesa S.Agata; Cocconato(AT), QOQQO Atelier; Moncalvo (AT), Cantina Sette Colli, Cooperativa tra Viticoltori; Calliano Monferrato (AT), ex Chiesa SS. Annunziata; Piovà Massaia (AT), Ex-cinema, sede Associazione Fra’ Guglielmo Massaia; Portacomaro (AT), Casa dell’Artista e Grana Monferrato (AT),Prediomagno.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play