Riceviamo e pubblichiamo
Per il terzo anno consecutivo torna Sportivamente – Il Festival dei libri sportivi, appuntamento che unisce sport e letteratura organizzata dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Da giovedì 5 a sabato 7 settembre, Piazza Vittorio Emanuele II vedrà il susseguirsi di grandi nomi del mondo dello sport, dal ciclismo al karate, dal calcio al volley, con tanti ospiti che ogni sera regaleranno grandi emozioni, attraverso il racconto delle loro storie, esperienze, avventure.
L’iniziativa, è stata apprezzata negli anni per essere una vera e propria educazione allo sport che partecipa allo sviluppo culturale, relazionale, economico, turistico del territorio, grazie alla condivisione e al confronto di storia, riflessioni ed esperienze focalizzate sulla salute, sulla diversità, sul fair play.
Giovedì 5 incontreremo alle 18.30 il vicedirettore della Gazzetta dello Sport Franco Bonera e il giornalista esperto di calcio Alberto Cerutti con il loro “Pezzi di colore. I campioni e le grandi firme degli anni Settanta nei racconti di un giornalista cresciuto con loro”; alle 20.45, il karateka Luigi Busà, campione olimpico Tokyo 2020 ed ambassador ufficiale dei Giochi Olimpici a Parigi 2024; infine, un momento di divertimento con il giornalista Marco Cattaneo e il suo “Il libro-gioco di tutti gli sport olimpici” dedicato ai bambini.
Venerdì 6, alle 18.30, ascolteremo i racconti dei giornalisti Michele Brambilla e Leo Turrini con il loro “Romanzo Inter” (al loro fianco, uno speciale ospite della storia nerazzurra). Alle 20.45 sarà il turno di Giorgio Malan, pentatleta italiano, Campione Europeo a Budapest 2024 e Bronzo olimpico a Parigi 2024, mentre alle 21.30 Dario Ceccarelli e Giuseppe Saronni, rispettivamente giornalista esperto di ciclismo e calcio (ha seguito 11 Giri d’Italia, 5 Tour de France, decine di classiche e diversi mondiali) e dirigente sportivo, ex ciclista su strada e pistard (nella sua carriera, conta 193 vittorie), ci presenteranno il loro “Quasi nemici. Le grandi rivalità (pubbliche, private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo”.
Sabato 7 settembre, la chiusura del Festival con Elena Miglietti, giornalista, scrittrice, speaker radiofonica e docente alla Scuola Holden di Torino, e Mauro Berruto, giornalista, ex ct della nazionale maschile italiana di pallavolo (bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012) e CEO della Scuola Holden: alle 20.30 parleranno di “In mezzo scorre il fiume - Sport e storie a Torino”. Alle 21.30 la presentazione di “Al di là del muro. Storie e leggende del volley azzurro” di Maurizio Nicita, giornalista de La Gazzetta dello Sport da quasi trent’anni, e le sue attesissime ospiti, le pallavoliste Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo.
Questo il programma in sintesi:
Giovedì 5 settembre
ore 18.30 - “Pezzi di colore. I campioni e le grandi firme degli anni Settanta nei racconti di un giornalista cresciuto con loro” di Franco Bonera e con Alberto Cerruti
ore 20.30 - Incontro con karateka Luigi Busà, campione olimpico Tokyo 2020
ore 21.30 - “Il libro gioco di tutti gli sport olimpici” di Marco Cattaneo
Venerdì 6 settembre
ore 18.30 - "Romanzo Inter" con Michele Brambilla e Leo Turrini
ore 20.45 - Giorgio Malan, pentatleta italiano, Campione Europeo a Budapest 2024 e Bronzo olimpico a Parigi 2024
ore 21.30 - "Quasi nemici. Le grandi rivalità (pubbliche, private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo" con Dario Ceccarelli e con Giuseppe Saronni
Sabato 7 settembre
ore 20.30 - “In mezzo scorre il fiume” con Elena Miglietti e Mauro Berruto
ore 21.30 - "Al di là del muro. Storie e leggende del volley azzurro" con Maurizio Nicita e con Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo.
Sul sito www.festivaldeilibrisportivi.it seguiranno aggiornamenti in merito agli appuntamenti in programma e agli autori coinvolti. L’evento è a partecipazione gratuita, libera e aperta a tutti. Per ulteriori informazioni, scrivere a ufficiostampa@festivaldeilibrisportivi.it
Alla conferenza stampa erano presenti la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli e l’assessore allo sport, Maurizio Artusa, entrambi entusiasti dell’iniziativa. «SportivaMente rappresenta un tassello ormai fondamentale nel mosaico di attività per valorizzare e promuovere la lettura, insieme ad altri appuntamenti consolidati come Ba Book, Autunno tra le righe e Balloon. La scelta di piazza Vittorio Emanuele conferma, inoltre, la nostra volontà di riportare alla vita uno spazio centrale di grande fascino, ma non ancora al massimo delle sue potenzialità», le parole del vicesindaco Maffioli. «Ospitiamo il Festival con grande piacere per i valori universali che racconta attraverso lo sport - ha proseguito Artusa - Ringrazio gli organizz