"Aggressioni efferate, violenze sessuali, atti persecutori e maltrattamenti in famiglia: ecco alcuni degli scenari inquietanti che stanno caratterizzando la vita di alcuni giovani d’oggi”. Questo il panorama che ha spinto ASST Sette Laghi a organizzare un convegno dal titolo: “Minori violenti tra percorsi sanitari e giustizia: Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dialoga con l’Autorità Giudiziaria Minorile e la Stampa”.
Mercoledì 18 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 si discuterà di un fenomeno urgente che ci sta richiamando la stretta e drammatica cronaca sempre più quotidiana.
Difficile ignorare il dilagare di una aggressività incontrollata, l’incapacità di tollerare le frustrazioni, di mentalizzare ed elaborare i fisiologici conflitti adolescenziali in una mediazione che consenta la crescita. E sono proprio queste alcune delle caratteristiche personologiche che caratterizzano molti dei minori autori di reato che affollano le aule dei Tribunali per i Minorenni e che hanno nello stesso tempo una presa in carico neuropsichiatrica e psicologica.
La giornata di formazione, organizzata dalla Dott.ssa Emanuela Coerezza, Psicologa in forze alla S.C. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell'Ospedale F. Del Ponte, diretta dal Prof. Cristiano Termine, si propone l’obiettivo di mettere a confronto Il Servizio di Neuropsichiatria, La Procura Minorile, il Tribunale per i Minorenni e la Stampa.
Relatori
Raffaele Bianchetti
Giudice Onorario presso il Tribunale per i
Minorenni di Milano - Professore presso
Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento
di Giurisprudenza
Emanuela Coerezza
Psicologo, S.C. Neuropsichiatria dell’Infanzia e
dell’Adolescenza, Ospedale F. Del Ponte, ASST
Sette Laghi
Paolo Foschini
Giornalista Corriere della Sera
Chiara Luoni
Dirigente Medico, S.C. Neuropsichiatria
dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale F.
Del Ponte, ASST Sette Laghi
Giulia Pezzino
ex Sostituto Procuratore presso Procura
Tribunale per i Minorenni di Milano - Giudice
Sezione Civile Tribunale di Vercelli
Cristiano Termine
Responsabile S.C. Neuropsichiatria dell’Infanzia
e dell’Adolescenza, Ospedale F. Del Ponte, ASST
Sette Laghi – Professore Associato di
Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi
dell’Insubria