Gavirate: Maltempo, consigli del sindaco per ridurre rischi

Vademecum del sindaco Parola in caso di alluvione: cosa fare, cosa evitare, chi contattare, come spostarsi

Consapevole del prezzo già pagato dalla sua comunità al maltempo, il sindaco di Gavirate Massimo Parola attinge alla lunga esperienza di volontario della Protezione Civile per fornire consigli alla cittadinanza.
Dopo aver fatto cenno a ciò che va evitato in caso di allerta meteo (ad esempio, trascorrere la notte nei seminterrati), il primo cittadino si concentra sui momenti di vera e propria alluvione: in questi casi è bene salire ai piani superiori, evitare di uscire e di scendere negli scantinati.
È consigliato anche evitare di bere acqua del rubinetto, chiudere bene gas e impianto elettrico e limitare l'uso del cellulare a chiamate importanti (questo per non sovraccaricare le linee di comunicazione, fondamentali per i soccorsi).
Se nel pieno dell'alluvione, ci si trova all'aperto, evitare sottopassi, argini e ponti, tenersi a distanza dagli specchi e i corsi d'acqua, ma anche da buche nella strada che potrebbero trasformarsi in voragini.
E quando il peggio è passato? Se la tua abitazione è finita sott'acqua, non tornarci finché non saranno le autorità ad accompagnarti o autorizzarti; chiedi consiglio a chi di dovere per riattivare sistemi elettrici disattivati e resta alla larga da strade allagate e corsi d'acqua.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play