Gavirate: Ilma Plastica, due ore di sciopero

Agitazione e presidio alla ILMA Plastica di Gavirate: “Crisi allarmante, gestione discutibile”

Presidio agli stabilimenti ILMA Plastica di Gavirate.
In campo, la Filctem-CGIL Varese e la RSU di Ilma Pastica, fortemente preoccupati da una crisi aziendale che rischia di ripercuotersi drammaticamente sui lavoratori.
Scrive il sindacato:
"Un anno fa la proprietà ha aperto un concordato preventivo un paio di mesi dopo aver concluso un accordo di licenziamento collettivo volontario con la FILCTEM-CGIL e la RSU aziendale. Questa mossa ha avuto conseguenze gravi per i lavoratori: il concordato ha congelato le
buonuscite che erano state pattuite per chi aveva aderito volontariamente alla mobilità. Di conseguenza, molti lavoratori sono stati licenziati senza ricevere le somme concordate, trovandosi senza retribuzione e senza garanzie economiche".
Il successivo pollice verso del tribunale a un secondo tentativo di concordato ha aggravato la situazione, che ora si è trasformata in una corsa contro il tempo.
La sigla CGIL punta l'indice contro l'amministratore unico, il quale non avrebbe preso in considerazione l'apertura della cassa integrazione straordinaria.
E lancia un appello al tribunale affinché consideri ogni possibile opzione per evitare la chiusura definitiva, che avrbebe impatto negativo sull'indotto, fornitori e clienti, del settore automotive.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play