Cocche a caccia di riscatto alla prima uscita ufficiale. Nei giorni 21 e 22 settembre 2024 il PalaBorsani di Castellanza ospiterà la 44^ edizione del trofeo “Mimmo Bellomo”, appuntamento consueto col volley femminile che sopraggiunge puntauale a qualche settimana dall’inizio del campionato, organizzato dal consorzio Duo Volley. In campo quest'anno le padrone di casa della Futura Giovani con Picco Lecco, Albese ed Esperia Cremona.
La storia: "
Correva l’anno 1979. Al rientro da una trasferta a Varese, Mimmo Bellomo, allenatore e dirigente della società nero verde, usciva di strada, complice l’asfalto viscido per la pioggia, scontrandosi con un camion. Qualche giorno di agonia e poi la morte.
La pallavolo Castellanzese muoveva allora i primi passi nell’incerto mondo della pallavolo, ancora intriso di un sano profumo casareccio.
Occorreva rendere omaggio alla memoria dell’amico ed i dirigenti “inventarono” un torneo all’aperto che coinvolgesse la gente, sull’asfalto di piazza Municipio, particolarmente adatta come cornice di lusso.
Passarono gli anni e nell’1986 l’intuizione che avrebbe cambiato volto al torneo. Sfruttando l’ascesa di alcune squadre locali verso la serie A, il trofeo venne elevato al rango della serie maggiore. Albizzate e Legnano ‘82 contesero così il torneo a Parma e Sesto s. Giovanni che si aggiudicò la finalissima.
Da allora squadre tra le più forti mai viste ( Teodora Ravenna, Ancona, Reggio Emilia, San Lazzaro, Vicenza, Chieri, Fabriano, Busto, Novara, Modena) e giocatrici rappresentative di caratura internazionale (come scordarsi la cinese Lang Ping ora pluridecorata allenatrice o l’ex Cortesina Tai Aguero) hanno deliziato il palato dei curiosi che annualmente si ritrovano sugli spalti per una due giorni di pallavolo spettacolo.
Mediamente assistono ad ogni giornata di incontri oltre 1000 persone".