Busto: Acof Spic ai Molini Marzoli, ansia e angoscia ko

Ai Molini Marzoli la prima presentazione del saggio di psicologia “Ansia e angoscia, il soggetto in trappola”

Per uscire dal circuito dell’ansia, bisogna entrare in ciò che ci fa sentire in trappola. Riflessioni cariche di spunti e di desiderio a cura di Chiara Massazza e dei quattro docenti SPIC autori del nuovo libro “Ansia e angoscia, il soggetto in trappola” Valeria Maiano, Erika Minazzi, Massimo Porta e Michele Angelo Rugo. Così Acof Spic, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità di Busto Arsizio, commenta la prima presentazione del libro Ansia e angoscia: il soggetto in trappola, il nuovo saggio di psicologia presentato il 21 settembre i Molini Marzoli di Busto Arsizio.
Presentazioni, seminari di approfondimento, live sui canali digitali, cineforum sono alcune delle iniziative che, a partire da settembre, sono state pensate per il lancio di questo progetto editoriale. Durante gli eventi gli autori, tutti docenti della scuola SPIC ed esperti nel campo della psicologia con anni di esperienza nella ricerca e nella pratica clinica, si avvicendano in un dialogo costante volto a declinare aspetti e caratteristiche del fenomeno ansioso. L’ansia della morte, l’ansia dell’amore, l’ansia del desiderio e l’ansia del godimento sono trattate a partire dalle basi psicoanalitiche e attraverso casi clinici.
Vittorio Lingiardi, nella prefazione al testo, scrive: «L’ansia, tra stato psicologico e condizione esistenziale. Al clinico la capacità di riconoscerla, ascoltarla, coglierne la radice psicopatologica e il suo trasformarsi in angoscia, capire se tale angoscia è una trappola o un passaggio necessario, un abisso che contiene una luce o è soltanto tenebra». Il testo si rivolge a specialisti del settore che desiderano approcciarsi a uno sguardo integrato sulla reale possibilità di cura del fenomeno ansioso oltre che a un lettore appassionato di psicologia o sensibile ai temi di attualità.

Calendario dei prossimi incontri:
• 25 settembre: dalle 20:00, cena e presentazione organizzata da Club Lions Varese Host e promossa da Jonas Varese. Interverranno la Dott.ssa Erika Minazzi e il Dott. Michele Angelo Rugo, autori del libro. Prenotazione obbligatoria.
• 9 ottobre: dalle 21:00 sui canali social di Spic, una Live per conoscere gli autori e per porre loro domande e riflessioni sul tema dell’ansia e dell’angoscia.
• 24 ottobre: dalle 20:30, cineforum film INSIDE OUT 2 e dibattito sul tema dell’ansia, presso Teatro Cinema Fratello Sole, via M. D’Azeglio 1, Busto Arsizio. Il biglietto del film ha un costo di 5 euro e può essere acquistato direttamente presso il cinema.
• 7 novembre: presentazione e incontro con gli autori, in collaborazione con Jonas, presso libreria Ubik, Piazza del Podestà 1, Varese.
Novembre/dicembre, ciclo di seminari di approfondimento sull’ansia presso Ubik Varese dalle 19:00 alle 20:30. Giovedì 14 novembre: “Vivere davvero: soggetto, ansia e desiderio" a cura di M. Porta. Giovedì 21 novembre: “L’ansia e il femminile” a cura di V. Maiano. Giovedì 28 novembre: “Da sintomo a risorsa: il valore introspettivo dell'ansia” a cura di E. Minazzi. Giovedì 5 dicembre: “Morire d’ansia: l’amore” a cura di M. A. Rugo. Il ciclo di seminari è organizzato in collaborazione con Jonas Varese e avrà luogo presso Libreria UBIK, Piazza del Podestà 1, Varese. È richiesta una quota di partecipazione

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play