Mendrisio: Arte Urbana, nuova frontiera tra etica ed estetica

Cartelloni pubblicitari e opere d’arte al centro dell’evento degli Architetti a Mendrisio, con Ravo e Gouyette

Ottanta partecipanti, attenti e ricettivi, per una conferenza che ha gettato luce sulle nuove forme semantiche della comunicazione, artistica e/o commerciale.
Organizzata dall’Ordine degli Architetti di Varese e collocata nel suggestivo Dipartimento ambiente-costruzioni e design di Mendrisio, l’evento “Arte Urbana versus Pubblicità” ha affrontato uno dei grandi temi della contemporaneità.
Partendo dalla rivalità etica prima ancora che estetica tra promozione pubblicitaria - storicamente riportata su pannelli e cartelloni disseminati tra vie, piazze, arterie e stazioni - e arte urbana, che negli ultimi anni si è appropriata di spazi e supporti grazie all’esplosione dell’arte di strada.
Relatori della giornata, introdotta dalla presidente dell’ordine Elena Brusa Pasqué e dal responsabile del Dipartimento Enrico Rossi, lo storico dell’arte Cirille Gouyette e l'urban artist Andrea “Ravo” Mattoni.
Ed ecco declinata da nuove prospettive una tendenza già presente ma ancora da codificare: quella di una creatività a disposizione di tutti, anarchica nella sua visibilità, immediata nella sua apparente accessibilità, ma orgogliosamente intatta nella esclusività dell’interpretazione.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play