Gallarate: Trionfo del Design, due mostre al MAGA

Due mostre raccontano le diverse età del design, tra dialogo e sfida. Dal 13 Ottobre al MAGA di Gallarate

Il design da storicizzare e da interpretare, omaggiare, esplorare nelle sue diverse declinazioni.
Ma anche da interpellare, investigare, incastonandolo nei luoghi vivi di una società che scardina il fattore spazio per tradurlo in concetto sociale, abitativo, politico.
Il MAGA di Gallarate getta il cuore oltre l’ostacolo e, dal 13 Ottobre al 2 Marzo, sfodera una doppia mostra che dialoga con passato, presente e futuro.
La prima, curata da Emma Zanella, Alessandro Castiglioni e Vittoria Broggini, concretizza un progetto concepito 15 anni fa con Philippe Daverio.
A questa esposizione si lega ma, nello stesso tempo, si smarca e distingue, Hyperdesign, che racconta gli ultimi 20 anni del design italiano.
Ed ecco che, come spiega la curatrice Chiara Alessi, il design esce dallo spazio convenzionale, smette di essere esposto per diventare, complice l’allestimento dello studio Parasite, parte semantica dell’essere, del vivere e del pensare, applicato al tema della sicurezza e della produttività, dell’inclusione, del clima e di tutte le traiettorie di una quotidianità che, prima di essere espressa, va compresa.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play