Gallarate: Malore sul treno, soccorsa da un "Lampo Blu"

Agente fuori servizio (socio di Lampi Blu) assiste una studentessa che perde i sensi in treno

Un episodio apparentemente piccolo, ma che rispecchia appiena il senso di comunità e di attaccamento allo Stato che permea l'associazione Lampi Blu, recentemente fondata.
Uno dei suoi iscritti, un agente della Polizia di Stato, in quel momento fuori servizio, si è reso protagonista di un intervento che non ha certo le caratteristiche della "cronaca di emergenza", ma che spiega meglio di mille parole cosa significhino termini come sensibilità e attenzione.
Mercoledì 16 Ottobre, intorno alle 7.30, il poliziotto, il quale preferisce restare anonimo, era a bordo del treno che da Busto Arsizio porta a Gallarate.
Improvvisamente, ha notato una ragazza, studentessa di scuola, accasciarsi colpita da malore.
L'agente non ha esitato un istante: ha allontanato i curiosi e chiesto aiuto all'amica che viaggiava con la giovane affinché contattasse i genitori e, nello stesso tempo, ha allertato la Polfer del terminal gallaratese.
All'arrivo in stazione, la ragazza è stata avvolta in una coperta isotermica in attesa dei soccorsi.
"In quel momento - chiosa - non ho agito come poliziotto, ma come cittadino, in linea coi valori d tutela, solidarietà, empatia e vicinanza che la neonata associazione Lampi Blu pone al centro della propria mission culturale e divulgativa".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play