(Adnkronos) - "Abbiamo condotto un'indagine su un campione rappresentativo di cittadini italiani con l'obiettivo di cogliere quali sono le componenti che guidano la scelta degli alimentari, in particolare il ruolo del gusto. I dati sono molto chiari, il gusto è un driver centrale nelle scelte di acquisto degli italiani che si accompagna a due fattori: la ricerca del gusto al giusto prezzo, quindi non al prezzo più basso in assoluto, ma a un prezzo che sia giusto per consentire un prodotto di qualità. E, dall'altra parte, il tema della sostenibilità”. A dirlo, Riccardo Grassi, direttore di Ricerca SWG, l’istituto che ha condotto l’indagine per Carrefour Italia in occasione del rilancio del piano Act For Food, il programma nato nel 2018 con l’obiettivo di garantire una transizione alimentare accessibile a tutti. I prodotti che rispondono meglio alle esigenze degli italiani emersi dalla ricerca condotta da SWG sono: “I prodotti del territorio, quelli chilometro zero, quindi considerati più vicini, perché sono i più freschi e sono quelli che si ritiene possano garantire meglio tutti gli aspetti al centro della cucina italiana, considerata peraltro la cucina con maggior gusto tra tutte quelle disponibili”, fa sapere Grassi. A confermare le parole del direttore dell’istituto di ricerca i numeri: dall’indagine emerge infatti che la stagionalità è scelta dal 53% degli italiani, seguita dalla freschezza, 44%, dal km0, 15%, e dall’italianità, 14%. Solo il 13% degli intervistati considera più appaganti altre scelte alimentari rispetto a quelle della cucina italiana, come le proposte etniche, il fast food e il vegetariano o vegano. ---sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIMA ORA
- Vescovo indonesiano rifiuta la porpora: "Voglio crescere come sacerdote"
- Musetti, vittoria nel derby azzurro con Sonego a Vienna: agli ottavi c'è Monfils
- Urbanistica, Brancaccio (Ance): "Affrontare la flessibilità dell'abitare"
- Urbanistica, Albano: "Sia casa che servizi, dobbiamo leggere mutamenti sociali"
- Ue, Ricceri (Eurispes): "Necessaria concertazione su temi Mediterraneo"
- Ucraina, Zelensky: "Corea del Nord manda soldati, siamo pronti"
- Due anni a Palazzo Chigi, l'alfabeto del governo Meloni dalla A alla Z
- Fratelli d'Italia cresce, Pd e M5S stabili: il sondaggio Porta a Porta
- Migranti, Musumeci: "C'è bisogno di nuovi lavoratori, tema ora in agenda Ue"
- Innovazione, Morelli: "In Pnrr oltre 6 mld di euro per trasformare la Pa in chiave digitale"
Alimentazione, Grassi (Ricerca Swg): "Gusto driver centrale nelle scelte di acquisto"
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009