Roma: Da Gallarate al Ministero per una grande sfida

Sindaco di Gallarate e vertici MAGA a Roma per la candidatura della città a Capitale dell’Arte Contemporanea

Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, racconta così, attraverso i social, l'esperienza vissuta a Roma, nella sede del Ministero della Cultura, dove ha presentato la candidatura della città a Capitale dell'Arte Contemporanea 2026:
"Oggi ho avuto l’onore di presentare e rappresentare la città di Gallarate durante l’audizione presso Sala Spadolini del Ministero della Cultura, dove abbiamo presentato il nostro progetto per divenire la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea.
Insieme a me nella delegazione c’erano Claudia Mazzetti, Assessore alle Attività Culturali, Emma Zanella, Direttrice del Maga, e Alessandro Castiglioni, project manager del progetto della candidatura.
Desidero ringraziare anche Michaela Castelli, Presidente di SEA, e Maurizio Baruffi di SEA, che sono stati oggi, come sempre, a fianco del nostro Museo e della nostra città.
Siamo tra le 5 finaliste in corsa per questo importante riconoscimento: un’opportunità straordinaria che vede Gallarate protagonista grazie anche allo straordinario impegno di Regione Lombardia e dell’Assessore @francicaruso e di tutti coloro che credono nel potenziale culturale della nostra città.
“La Cultura del Fare” vuole essere un percorso di innovazione e partecipazione, che coinvolge tutta la comunità, dai più giovani agli esperti.
Un progetto in cui arte, formazione e lavoro si intrecciano per dar vita a nuove sinergie e prospettive".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play