Busto: Concorso per “rimpolpare” la sfilata di Carnevale

Mentre si celebrano polenta e bruscitti, a Busto il Comune approva un concorso per la sfilata di Carnevale

Non di sola polenta e bruscitti vive il folclore locale. E così, per “rimpolpare” le fila della sfilata dello storico Carnevale Bustese, su proposta dell’assessore all’Identità, Manuela Maffioli, la giunta ha approvato l’istituzione del concorso “Sfilata carnevalesca dei Gruppi mascherati e dei Carri allegorici di Busto Arsizio” per coinvolgere attivamente le associazioni cittadine e più precisamente quelle impegnate nel conservare, rivitalizzare e animare le tradizioni locali.
Il concorso, ideato con l’apporto di queste realtà, prevede l’erogazione di un contributo di 500 euro ai primi dieci carri allegorici iscritti e di 200 ai primi cinque gruppi mascherati.
“Per garantire la più ampia partecipazione, sarà riconosciuto un acconto pari al 60% a seguito dell’ammissione al concorso, mentre il saldo sarà erogato al termine della manifestazione”, spiega una nota di Palazzo Gilardoni.
Sono inoltre previsti premi di mille, 750 e 500 euro per i primi 3 migliori carri e di 200, 150 e 100 euro per i 3 gruppi più belli che partecipano alla sfilata. La speranza è che questi incentivi ravvivino una tradizione che anche lo scorso anno ha attirato in centro città migliaia di persone e che sarebbe davvero un peccato perdere.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play