Luino: Truffano una 99enne, arrestati due uomini

Derubano un’anziana fingendosi carabinieri: notati dalla Polizia, sono stati bloccati e arrestati

Vicenda fastidiosa, ma a lieto fine, quella che si è consumata tra Luino e Varese nella giornata di mercoledì 13 Novembre.
Soltanto oggi, alla luce della decisione del GIP di Varese, la Questura ha reso noti i dettagli di un ennesimo caso di truffa a danno di una persona anziana.
Nello specifico, di una donna di 99 anni residente a Luino.
Due uomini, italiani di 18 e 43 anni, si sono infatti finti carabinieri e l'hanno convinta a consegnare gioielli e tre preziose litografie.
Prima della consegna, uno dei due ha telefonato alla donna e, fingendosi un militare, le ha detto che il figlio aveva provocato un grave incidente e che sarebbe stato necessario pagare le spese legali.
La signora non ha esitato neanche un istante e, per amore del figlio e in mancanza di liquidità, ha messo a disposizione alcuni preziosi monili e litografie di valore.
Il tutto, di lì a poco, è stato prelevato dal complice, anch'esso sedicente carabiniere, passato a casa della vittima per derubarla.
I due malfattori, però, non hanno fatto i conti con gli agenti della Squadra Mobile, i quali hanno notato il veicolo con a bordo i due soggetti e i loro movimenti sospetti.
Di qui, l'intervento, cui ha fatto seguito la denuncia dell'anziana, affiancata dal figlio, la quale ha potuto recuperare i propri averi.
Gli arrestati, prima condotti nel carcere dei Miogni, sono stati in seguito assoggettati, per volere del giudice, all'obbligo di firma.
A questo si è poi aggiunto il foglio di via dalle città di Varese e di Luino, della durata di 3 anni, emesso dal Questore Carlo Mazza.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play