Varese: Ri-HUB FOOD vince ancora il premio d’impresa

Il Comune, con il progetto Ri-HUB FOOD Varese, si è aggiudicato ancora il premio di Fondazione Sodalitas

Anche quest’anno Fondazione Sodalitas ha premiato l’impegno dei comuni italiani che si sono distinti sul fronte della sostenibilità. Tra i premiati anche il Comune di Varese che si è aggiudicato per la seconda volta il premio impresa Lexmark Circular Economy con il progetto Ri-HUB Food Varese dell'Assessorato alla Tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare.
I premi, assegnati da una Giuria indipendente, saranno consegnati oggi a Torino nel corso di un evento nell’ambito della 41^ Assemblea Annuale dell’ANCI.
"Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto il premio per il secondo anno consecutivo proprio nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR): il progetto riveste una particolare rilevanza per il nostro territorio poiché permette di creare sinergie tra mondo profit, istituzioni, terzo settore e società civile in una logica di sussidiarietà circolare che coinvolge il tema della riduzione dei rifiuti e spreco alimentare, ma anche quelli della riduzione delle disuguaglianze, dell'accoglienza, dell'inclusione e della coesione sociale" dichiara l'assessore alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare Nicoletta San Martino.
RI-HUB FOOD Varese è operativo da gennaio 2024. A fine settembre sono stati donati in totale kg. 2.933 così suddivisi: pane kg 2.017, salati kg 404, dolci kg 148, varie kg. 364. I volontari pedalatori sono 9, l’ufficio è gestito da 6 volontari. I destinatari delle eccedenze sono 200 famiglie composte da persone che per diversi motivi (perdita di lavoro, pandemia, guerra) si trovano in difficoltà nel provvedere autonomamente a soddisfare i bisogni primari dell’alimentazione.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play