Lonate P.: Coldiretti, “Grazie” alla terra e agli agricoltori

Il giorno del Ringraziamento organizzato da Coldiretti, momento per dire grazie alla terra e agli agricoltori

Il giorno del ringraziamento arriva da lontano e si perde nel tempo e nella storia, nella memoria culturale di chi per generazioni a coltivato la terra, ha vissuto i campi come un bene primario, con la fatica, il duro lavoro e gli occhi al cielo nella speranza che la stagione fosse ancora una volta redditizia. C’è tutto questo in una tradizione che si è ripetuta ancora una volta e che Coldiretti ha organizzato tra Lonate, Ferno e Samarate.
Una messa emozionante nella parrocchia di Sant’Ambrogio dove gli agricoltori hanno portato in dono un’offerta dei loro prodotti come simbolo di quanto di buono anche quest’anno è stato fatto. Nonostante questo clima impazzito che costringe tutti gli operatori a dimenticare quei proverbi sulla semina e il raccolto che sembravano delle leggi scritte della natura.
Ancora oggi non si potrebbe vivere senza un settore che garantisce ogni giorno il cibo sulle nostre tavole e che si è schierato con tutti i trattori, ancora una volta, per dire grazie per ciò che la terra ha permesso di far nascere.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play