Varese: Telecamere in PS, la Polizia veglia sugli Ospedali

Videsorveglianza dei Pronto Soccorso collegati in diretta con la Questura, a tutela di personale e utenti

Una prima volta in Italia, per ampiezza di mezzi e rilevanza delle strutture coinvolte.
La polizia entra al Pronto Soccorso, luogo delicato di emergenza, ma anche, purtroppo, di intemperanze che negli ultimi tempi sono sfociate in frequenti aggressioni al personale medico.
Non solo un presidio fisico, che è già realtà grazie ai posti fissi di forze dell’ordine, ma anche virtuale, quindi discreta almeno quanto efficace, capillare e permanente.
Il protocollo d’intesa firmato da Questura di Varese, ASST Sette Laghi e ASST Valle Olona avvia ufficialmente il collegamento tra gli impianti di videosorveglianza presenti nei PS e la sala operativa della Questura.
La novità è già operativa sugli ospedali di Varese, Busto Arsizio e Gallarate. Nelle prossime settimane, si estenderà agli altri presidi facenti capo alle due ASST.
L’occhio degli agenti potrà quindi vegliare h24 sugli ospedali, mobilitando all’occorrenza le pattuglie, garantendo interventi immediati e, all’occorrenza, arrestare l’aggressore a fatto compiuto, grazie alla normativa che lo prevede e al sistema tecnologico che consente di rivedere quanto filmato dagli impianti fino a 48 ore prima.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play