Varese: Amico Fragile mette in mostra Violenza e Rinascita

In risposta alla Violenza, la mostra “Il Meglio deve ancora Venire” in Camera di Commercio fino all’8 Dicembre

C’è la ruvidità della violenza e ci sono i colori del riscatto, c’è il rosso del sangue e c’è il rosa delle carezze. Ci sono tele e ci sono tessuti, c’è l’approccio astratto mescolato alla linearità del disegno.
Insomma si sono corpo, mente e cuore nella mostra “Il Meglio deve ancora Venire", visitabile nella sala immersiva di Camera di Commercio fino all’8 Dicembre. 40 opere, in gran parte realizzate da Manuela Carnini, in arte Fridami, che ha provato la violenza sulla propria pelle e poi ha saputo risalire.
Ma ci sono anche due dipinti di Oliviero Passera, tra cui una rilettura stupefacente di un drammatico e noto fatto di cronaca: l'aggressione con l'acido a Lucia Annibali.
In cabina regia ci sono Amico Fragile e la sua grintosa presidente, Liliana Colombo, la quale insiste nella missione di proteggere e prevenire, cioè sostenere, difendere, curare e valorizzare la vittima, intervenendo sul maltrattante e sui minori, spettatori incolpevoli di un male che, se non affrontato per tempo, rischia di lasciare tracce e innescare perverse emulazioni.
Il vernissage, presentato da Marcello Vitella di YOP, ha visto la partecipazione del governatore Attilio Fontana e del numero uno di Camera di Commercio Mauro Vitiello, nonché di tanti varesini convinti che, quando si tratta di curare un malattia sociale, l’arte non si limiti al ruolo di piacevole sfondo, ma diventi motore proattivo di virtuoso cambiamento.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play