Roma: Beko, confronto Candiani-Governo in commissione

Interrogazione Lega su destino Beko, in Sottosegretario Bitonci conferma disponibilità a un piano incentivi

Corsa contro il tempo per salvare i lavoratori di Beko e un destino produttivo che, per la provincia di Varese, non fa rima solo con Economia, ma anche con Storia.
A intervenire sul tema, nella Commissione Attività Produttive della Camera, il leghista Stefano Candiani il quale ha presentato un'interrogazione firmata dallo stesso onorevole coi colleghi Gusmeroli e Barabotti.
Nel documento, si chiede al Governo un intervento che, oltre a far valere la Golden Power (strumento che consente all'Esecutivo di intervenire in operazioni private con significative ricadute sull'interesse nazionale), preveda un piano di sostegno economico al settore.
Nello specifico, il deputato tradatese ha segnalato l'emendamento leghista alla Manovra di bilancio, utile a prevedere incentivi statali per l'acquisto di grandi elettrodomestici a elevata efficienza energetica, precisando che, ad essere avvantaggiata, debba essere la produzione italiana o europea.
A stretto giro, in aula, è arrivata la risposta del Sottosegretario al Ministero delle Imprese, Massimo Bitonci, il quale ha condiviso la linea, garantito massimo impegno e comunicato l'azione dle Governo italiano in sede comunitaria, affinché le politiche di sostegno al settore possano contare sul supporto dell'UE.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play