Riceviamo e pubblichiamo
Anche quest’anno, in occasione della festa dell’Immacolata, la Parrocchia di San Michele, in collaborazione con l’Associazione Piccole Mani – attiva all’interno della scuola materna parrocchiale – ha organizzato la tradizionale festa della Madonna in Prato. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, vede il contributo del Comitato dei Commercianti del Centro Cittadino e coinvolge la comunità in un’atmosfera di festa e solidarietà.
Sulla scia del successo dell’edizione precedente, quest’anno l'evento si arricchisce con la presenza del Consorzio originale degli Ambulanti del Forte dei Marmi, che con i loro banchi animeranno Piazza Manzoni e via Quintino Sella, fino all’incrocio con via Vespri Siciliani, per l’intera giornata. Lungo il percorso, i visitatori potranno scoprire le meraviglie di artigianato e prodotti tipici.
In Piazza San Michele, sarà allestito un suggestivo mercatino natalizio, con gazebo dedicati agli hobbisti che proporranno articoli artigianali a tema natalizio, insieme a banchi alimentari. Non mancheranno i gazebo della Parrocchia di San Michele, il cui ricavato andrà a sostenere le iniziative caritative di Avvento. Tra i prodotti in vendita, spiccano i tipici Cupeti, deliziosi cialdoni di mandorle che un tempo i fidanzati portavano come dono alle future spose, simbolo di prosperità, insieme ai tradizionali Muusi – i "dolci della bocca", preparati con ingredienti semplici e genuini.
Per il secondo anno consecutivo, sarà presente l’Associazione Angeli in Moto, che si occupa della distribuzione a domicilio di farmaci e beni di prima necessità, utilizzando motociclette per raggiungere le persone in difficoltà. Un gesto che testimonia ancora una volta l’impegno della comunità nella solidarietà.
Il momento culminante della festa si terrà nel pomeriggio, alle ore 15:30, con il tradizionale lancio dei palloncini colorati, che si svolgerà sul sagrato della chiesetta di Madonna in Prato. Dopo un breve momento di preghiera e la benedizione delle statuette di Gesù Bambino, i bambini potranno liberare i loro palloncini, accompagnati da un pensiero o un augurio.
A seguire, verso le 16:30, è previsto l’arrivo di Babbo Natale, che con il suo carico di sorrisi e sorprese renderà ancora più magica l'atmosfera natalizia in Piazza San Michele.
Un Natale di luci e musica nella chiesa parrocchiale
Infine, all’interno della chiesa parrocchiale, sarà possibile visitare il presepe storico allestito nella navata centrale, che rimarrà aperto fino all’Epifania. A partire dal giorno di Natale, il presepe sarà arricchito con musica e giochi di luci, offrendo così un’esperienza suggestiva per tutti i visitatori.