Varese: Qualità della vita, Vitiello: “Un grande salto”

Soddisfazione di Mauro Vitiello per la 22^ posizione di Varese in qualità della vita: “Salto in avanti”

11 posizione più su nella qualità della vita, la provincia di Varese volta. C’è grande soddisfazione nei numeri e soprattutto nelle posizioni. Dopo la pubblicazione della classifica Sole24Ore sui territori in cui si vive meglio è arrivata la soddisfazione di Mauro Vitiello, Presidente di Camera di Commercio:
«Un salto in avanti che è in linea con lo sforzo dell’ente per incrementare l’attrattività del territorio, una delle missioni che caratterizzano il nostro programma pluriennale, espressa dai progetti Vieni a Vivere a Varese e Invest in Varese. Certo, questa posizione non può accontentarci, dobbiamo lavorare tutti insieme, enti e istituzioni, per raggiungere il traguardo del podio».
Entrando nei dettagli dell’indagine pubblicata stamane dal quotidiano economico, emerge come elemento particolarmente favorevole il 5° posto tra le province italiane in materia di riqualificazione energetica, che esprime gli investimenti avviati in tal senso da privati ed enti pubblici. Ottima anche la posizione, 6a assoluta, in riferimento all’indice della parità di genere, frutto in particolare di una crescita del 6,3% dell’occupazione al femminile e di un incremento del 9,6% della presenza delle donne nelle amministrazioni comunali. Si conferma inoltre la vocazione sportiva della nostra provincia, al 7° posto in Italia. Bene, inoltre, il valore che fa riferimento al numero dei laureati, dove siamo al 12° posto sul piano nazionale.

Un approfondimento merita anche il 13° posto nella classifica che fa riferimento alla voce Ambiente e Servizi, sempre in linea con l’impegno di Camera di Commercio Varese anche in materia di sostenibilità, esplicitato nei progetti di MalpensaFiere SustainHubility e delle due Cer che fanno capo alla stessa MalpensaFiere e alle Ville Ponti. Qui si sono guadagnate ben quarantatré posizioni rispetto al 2023, grazie a un buon valore in tema di ecosistemi urbani, un’elevata densità di impianti fotovoltaici e un’illuminazione pubblica sostenibile a livello comunale.
Quanto ai dati più strettamente macroeconomici, spiccano il 9° posto riferito alla spesa per famiglie in termini di consumo di beni durevoli, il 10° per la retribuzione media annua dei dipendenti e il 21° per le nuove iscritte al Registro Imprese tenuto da Camera di Commercio.
«Infine – riprende Vitiello –, di particolare rilievo è il trend positivo che caratterizza le presenze turistiche, dove la provincia di Varese si pone al 9° posto assoluto in Italia quanto all’incremento registrato in un anno».

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play