Le imminenti festività natalizie, come ogni anno, porteranno un notevole aumento della presenza di cittadini e visitatori, soprattutto nelle vie del centro cittadino, cuore commerciale e attrattivo della “Città dei Due Galli”. Quest’anno, però, l’afflusso sarà ulteriormente intensificato in vista del Giubileo 2025, che vedrà la Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate tra le chiese giubilari, meta di numerosi pellegrini desiderosi di ricevere il “perdono giubilare”. In previsione di questa duplice occasione, è stato deciso un rafforzamento delle misure di vigilanza. Nei giorni scorsi, presso il Commissariato cittadino, si è svolta una riunione operativa alla quale hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine – Polizia di Stato, Compagnia Carabinieri e Polizia Locale – insieme ai rappresentanti di Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa e dell’Istituto Vigilanza Notturna Gallarate (I.V.N.G.). Durante l’incontro sono state affrontate in dettaglio le criticità del territorio, con particolare attenzione alle esigenze espresse dai commercianti, in un periodo che vedrà un notevole incremento di visitatori e attività commerciali. Alla luce delle diverse esigenze di sicurezza, anche percepita, dell’intera cittadinanza, e nell’ottica dell’imprescindibile potenziamento delle attività di controllo del territorio, si è raggiunta un’intesa tra le forze di Polizia cittadine, che, oltre a garantire il consueto controllo del territorio, intensificheranno i servizi di vigilanza, in particolar modo nel centro cittadino. I servizi di “prossimità” verranno effettuati durante l’intero periodo natalizio e si concentreranno in particolar modo nella fascia oraria pomeridiana, coinvolgendo personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, che effettuerà una vigilanza automontata ed anche appiedata del centro cittadino.
Ai già menzionati servizi contribuirà inoltre, in un’ottica di sicurezza partecipata, l’Istituto Vigilanza Notturna Gallarate (I.V.N.G.), il quale attraverso proprio personale e nei limiti della propria competenza, concentrerà il proprio servizio di vigilanza, in stretto raccordo con il personale di polizia operante, durante le fasi di chiusura degli esercizi commerciali, momento di particolare interesse per i malintenzionati.
Le forze d polizia, si ricorda, sono raggiungibili attraverso il 112 N.U.E., unico riferimento da contattare tempestivamente in caso di emergenza.
ULTIMA ORA
- Tony Effe fuori da concerto Roma, Lazza ad Emma Marrone: "No a censura"
- Gruppo Bracco firma accordo con il ministero degli Esteri per la promozione delle materie stem
- Torna dal Congo e muore, Spallanzani: "Malaria nel sangue"
- Corruzione, Sarkozy condannato a 3 anni: uno con il braccialetto elettronico
- Ballando con le stelle, Milly Carlucci: "Insulto Mariotto non era rivolto a me"
- Cancro seno con mutazione Brca, 88% pazienti trattati con Olaparib è vivo a 6 anni
- Passaporti, Altroconsumo: migliorano tempi attesa ma non abbastanza in grandi città
- Trump e il Canada: "Gli diamo 100 miliardi, è uno stato Usa"
- Binance: in 2024 si conferma leader in mercato criptovalute che 'vola'
- Salute, oculista Appiotti: "Lenti Icl efficaci anche in miopie moderate"
Gallarate: Più controlli in città per Natale e Giubileo
Scatta l’operazione “Natale sicuro” a Gallarate: Polizia, Carabinieri e Locale aumentano i controlli in città
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009