All’ospedale di Gallarate è stata eseguita con successo la prima Colposospensione laterale alla Dubuisson per il trattamento del prolasso genitale e dell’incontinenza.
I principali vantaggi della tecnica di Dubuisson consistono nell’evitare la dissezione a livello del promontorio sacrale, con tutti i rischi che ne conseguono, ridurre i tempi operatori, consentire la conservazione dell’utero nelle donne che ne facciano richiesta ed evitare conseguentemente la morcellazione dell’utero, riducendo ulteriormente i tempi operatori, nonché evitando il pericolo di eventuale diffusione intra-addominale di tessuto uterino anomalo.
Viene garantito, inoltre, un orientamento più fisiologico dell’asse vaginale, assicurando così una migliore soddisfazione sessuale alla coppia.
Costituisce perciò una scelta mininvasiva, sicura ed efficace, adeguata a garantire il mantenimento del benessere psichico, riproduttivo e sessuale della donna in età fertile, che desidera conservare l’utero, oppure a garantire il ripristino di una normale anatomia pelvica in donne con prolasso di cupola vaginale post-isterectomia.
Finalmente anche a Gallarate è disponibile questo nuovo approccio chirurgico. La prima Colposospensione laterale alla Dubuisson è stata di recente eseguita con successo presso il nostro P.O. dal dott. Giovanni Di Palma, neo-primario della Ginecologia gallaratese, insieme al suo team.
“Questo intervento è solo un primo passo che si inserisce in una cornice più ampia, di potenziamento e riqualificazione dell’offerta diagnostica e terapeutica del nostro presidio ospedaliero, che prevede tra le altre cose il ripristino del servizio di uro-ginecologia, per far fronte alla crescente domanda di cura conseguente all’aumento delle disfunzioni legate ai difetti della statica pelvica, come il prolasso genitale e l’incontinenza urinaria”, ha sottolineato il dott. Di Palma.
ULTIMA ORA
- Incendi Los Angeles, distrutta anche la villa di Mel Gibson
- Monza, lo stadio non sarà intitolato a Berlusconi. E Galliani non ci sta
- Sinner, l'udienza per il caso doping fissata per il 16 e 17 aprile
- Caso Stormy Daniels, Trump colpevole ma non andrà in carcere
- Chiesa dice sì a gay in seminario: "Ma devono essere casti"
- Oliviero Toscani ricoverato all'ospedale di Cecina in gravi condizioni
- Omicidio Paganelli, denunciato l'avvocato di Dassilva: accusa di diffamazione
- Influenza, casi in risalita dopo Natale: 667mila nell'ultima settimana
- Serie tv su Mussolini, Marinelli contro polemiche: "Ho condiviso le mie emozioni"
- Influenza, dall'australiana all’aviaria: cosa c'è da sapere su virus oggi in circolazione
Gallarate: Prolasso genitale, al via la tecnica di Dubuisson
Al Sant’Antonio Abate un nuovo approccio chirurgico per il prolasso genitale: al via la tecnica di Dubuisson
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009