Prende il via dalla cosapevolezza dell’unicità di ognuno di noi (proprio come di ogni bolla di sapone) il lavoro della cooperativa Arca di Tradate, da anni impegnata per offrire sostegno e aiuto concreto alle famiglie che vivono quotidianamente il dramma della disabilità. Percorsi educativi, assistenza, attività di svago. Tante le proposte della cooperativa conosciuta su tutto il territorio provinciale anche per i suoi magici spettacoli di bolle di sapone. Musica, allegria, e desiderio di creare, superando limiti e barriere e dimostrando al mondo intero che ogni persona può - a modo suo - realizzare i suoi sogni.
Tra le tante attività proposte dalla cooperativa, anche i laboratori nelle scuole che - partendo dall’Istituto comprensivo Galileo Galilei della città - promettono di raggiungere anche i comuni di Saronno, Lonate Ceppino e Cairate. Obiettivo: riprodurre nelle aule la famosa stanza SNOEZELEN, volta a promuovere il benessere di chi vi fa ingresso, attraverso la stimolazione dei sensi. Un percorso che aiuta i bambini affetti da disabilità a ritrovare pace e calma, ma che può riservare effetti piacevoli anche per i piccoli normodotati.
rossella marcello
resp. servizi educativi arca tradate
installeremo” (07:40) a “scuole” (08:09).
Fondamentale anche il ruolo dell’amministrazione comunale, pronta ad investire risorse ed energie per promuovere attività educative rivolte ai più piccoli…
erika martegani - ass.all’istruzione tradate
da “attività come” (05:14) a “ragazzi” (05:49).