Bernardino Luini, originario di Dumenza, è stato un insigne pittore attivo nei primi anni del Cinquecento. Al numero 10 della via di Varese a lui dedicata sorge una bella villa, appartenuta all'imprenditore Paolo Grassi, risalente agli inizi del Novecento, restaurata dal Credito Emiliano per farne la filiale che è stata appena inaugurata con l’interessante mostra d’arte curata da Odette D’Albo, intitolata «Capolavori di Carta» e visitabile fino al 9 febbraio, dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura della filiale (8.30-13.20 e 14.45-15.45).
In un percorso che si snoda lungo le sale della filiale, che occupa due piani della villa, i visitatori potranno ammirare circa venti grafiche di grande formato, di artisti internazionali come Andy Warhol, rappresentato da una serigrafia tratta da Ladies and Gentleman, del 1975 e Alexander Calder, con una vivace gouache intitolata Sole, del 1970. A queste si affiancano opere di maestri italiani, tra i quali Giorgio De Chirico, presente con Malinconia del 1972, realizzato in occasione di una sua mostra personale a New York, Emilio Tadini, con le sue città notturne dominate da grandi lune gialle e Mimmo Rotella, al quale si deve l’immagine rappresentativa della mostra, che ritrae Donna Jordan, una modella icona degli anni settanta soprannominata “Disco Marilyn”. Una sala monografica è dedicata a due grandi protagonisti dell’arte del secondo Novecento legati al territorio varesino, Enrico Baj e Renato Guttuso.
A volere la ristrutturazione della Villa appartenuta a Paolo Grassi, sede della filiale varesina del Credito Emiliano, è stato il varesino Enrico Menniti, responsabile di Private Banking di Credem. Credem crede nell’arte e nella cultura come dice il direttore di filiale Stefano Mansueto.
ULTIMA ORA
- Sparatoria in fabbrica in Germania, due morti e killer in fuga
- Bild elogia la politica di Meloni sui migranti: "Cambiare è possibile"
- Incidente sul lavoro, 53enne trovato morto in cartiera vicino Lucca
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 gennaio
- Musk sogna il Liverpool, parola di papà: "Elon vuole comprarlo"
- Neonato morto in culla termica a Bari, parroco e manutentore indagati per omicidio colposo
- Morto Peter Yarrow, leader del trio folk 'Peter Paul and Mary' aveva 86 anni
- Milano, palazzo a Corsico avvolto dalle fiamme: condomini evacuati
- Trump: "Se Hamas non rilascia ostaggi prima del mio insediamento succederà l'inferno"
- Zendaya-Holland nozze all'orizzonte? Ecco le coppie nate sul set
Credem, un capolavoro di banca
La filiale varesina del Credito Emiliano si trova in via Bernardino Luini, a Villa Grassi, edificio di rilievo restaurato per l’occasione, ed è stata inaugurata con una mostra dedicata ad alcuni illustri artisti del Novecento
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009