Teresa Della Pietra, medico di Medicina Generale di Varese, iscritta all'Ordine provinciale, rivolge un accorato appello a cittadini, colleghi e istituzioni.
In un video inviato a Rete55, la dottoressa spiega qual è l'attuale situazione dei medici di base, primi interlocutori del pubblico e, proprio per questo, bersagli frequenti del coronavirus, che nei giorni scorsi ha colpito molti dottori di famiglia, a cominciare da Roberto Stella, presidente dell'ordine professionale varesino, morto l'altro giorno a seguito di infezione da Covid-19.
Della Pietra, dopo aver ringraziato i colleghi Mascarello e Ciatti, artefici della rete di odontoiatri che sta donando ai Medici di Medicina Generale i propri dispositivi di sicurezza: mascherine, guanti, occhiali protettivi, camici, ecc... (per rivedere il servizio con l'appello del dottor Mascarello, clicca qui). Chi volesse farsi avanti, può inviare una mail a mceocontrocovid19@gmail.com, o consultare il gruppo facebook attraverso il link https://www.facebook.com/groups/550497765571170/?epa=SEARCH_BOX
Dopodiché, la dottoressa si rivolge alla cittadinanza, pregandola di restare in casa e di non precipitarsi in ambulatorio al primo sintomo influenzale, ma di telefonare e spiegare dettagliatamente la propria condizione: mantenendo una "distanza di sicurezza" che tuteli lo stesso medico.
Infine, un appello alle istituzioni, affinché mettano in sicurezza la categoria.