Si chiama "Una mascherina per amica”, ed è il progetto che Il Ponte del Sorriso di Varese ha pensato per invogliare i bambini a indossare i dispositivi di protezione individuale. L'idea, parte dal presupposto che far portare a un piccolo la mascherina sul volto, magari anche per un tempo che a lui sembra lunghissimo, può creare delle difficoltà.
Questo non significa che i bambini non siano in grado di comprendere la situazione, anzi, ma che occorra trovare una modalità simpatica e giocosa, per renderli collaborativi.
Il Ponte del Sorriso ha quindi ideato delle cover in puro cotone per mascherine chirurgiche o altri filtri certificati, tutte realizzate in collaborazione con la sarta Maria Di Nuzzo. I tessuti sono colorati e riportano i personaggi più amati dai bambini, da quelli di Walt Disney ai Supereroi.
Questi dispositivi saranno utilizzati in ospedale nei reparti pediatrici, ma anche negli ambulatori, durante le visite mediche, sia nell’ASST Settelaghi che nell’ASST Valle Olona. La produzione è già stata avviata e - la prossima settimana - Il Ponte del Sorriso potrà donare le prime mascherine, anche grazie alla collaborazione di Pro Loco di Varese e all’ASD Bidone di Casciago che hanno deciso di finanziare il progetto.