Nelle immagini si vede un po' di tutto, compresi pneumatici e rottami arrugginiti. Lo spettacolo, indecoroso, deturpa uno dei paesaggi più suggestivi del varesotto, ovvero i boschi di Brinzio.
E' lì che Marco Della Valle, telespettatore di Rete55, ha trovato il disastro, da lui stesso definita "un'immensa discarica immensa a cielo aperto".
"Stavo passeggiando - racconta Marco - quando mi sono imbattuto in questo scempio. L'area sporcata da immondizia di ogni genere è vasta e il corso d'acqua che scorre nel mezzo della boscaglia è completamente assediato dal lerciume e da materiali di diverso tipo. Non escludo che le forti piogge della scorsa settimana abbiano portato a valle altri rifiuti, inquinando le acque del torrente e ampliando il perimetro del disastro".
Rete55 si unisce al dottor Della Valle nel denunciare questa vergognosa situazione, alla quale, viste le dimensioni della discarica e la quantità di detriti, hanno contribuito diverse persone. L'appello è al Comune di Brinzio, al Parco Campo dei Fiori e alla Provincia di Varese, affinché intervengano per rimuovere i rifiuti e, se possibile, individuare i responsabili.