Negli ultimi mesi, il consiglio di lavarsi le mani è stato ribadito da medici ed esperti e questo gesto, così semplice, è diventato un rito da ripetere più e più volte durante la giornata. Per proteggerci e per scongiurare il contagio.
Prende spunto da questa buona abitudine l’iniziativa PRO VEDANO OLONA, lanciata dall’amministrazione comunale insieme a Fondazione Comunitaria del Varesotto e Cooperativa sociale B.Plano.
Obiettivo: supportare i più fragili in questo momento delicato, offrendo servizi di assistenza - sedute di ascolto e alimenti, quando necessario.
Un progetto che già ha mosso i suoi primi passi durante il lockdown e che ha visto protagonisti i ragazzi della cooperativa sociale, impegnati nella consegna della spesa a casa di persone sole o semplicemente anziane.
E oggi? Lanciata una campagna di raccolta fondi per permettere di far crescere questo progetto che, se da un lato offre sostegno e aiuto concreto alla comunità, dall’altro garantisce un lavoro ai disabili della cooperativa.
A chi ci aiuterà - prosegue MICHELA ESTRAFALLACES - regaleremo una saponetta realizzata da noi e che vuole rendere omaggio a Vedano. Un piccolo gesto che, oggi più che ai, acquisisce un valore simbolico.