Le voci si sono prima rimbalzate, poi affievolite, infine spente del tutto. Ma Lucas Maria Gutierrez tiene comunque a fare delle precisazioni e affida a Rete55 qualche stringata considerazione, a seguito dei rumors sulla presunta decisione di dimettersi dal ruolo di Direttore Generale di ATS Insubria.
"Notizie del tutto false e infondate", sentenzia il manager, che spiega: "Avendo maturato il diritto alla pensione, quale funzionario di ATS Insubria, ho chiesto agli uffici di valutare la possibilità di restare alla guida dell'ente pur trasformando l'aspettativa, di cui attualmente usufruisco, in pensionamento. Le verifiche, però, hanno dato esito negativo, ritenendo impraticabile la via che avevo ipotizzato".
E qui casca il proverbiale asino. Perché, a quanto pare, qualcuno avrebbe intercettato la corrispondenza relativa a questa verifica, ma l'avrebbe anche equivocata, fornendo ad alcune testate locali una notizia infondata, in base alla quale Gutierrez avrebbe deciso di fare un passo indietro.
"Non ho alcuna intenzione di lasciare il mio posto - commenta il DG - In un momento così delicato e a fronte del grande lavoro che ATS sta portando avanti nel delicato passaggio del dopo Covid e a pochi mesi dal paventato arrivo di una seconda ondata, uscire di scena sarebbe da irresponsabili. Perciò non c'è dubbio: resto qui fino alla scadenza del mio mandato".