Covid, il Grande Fratello in stazione

Le telecamere di Milano e Varese sono state collegate a un nuovo software “anti assembramento”. Nelle prossime settimane il sistema sarà esteso ad altri 18 terminal. Grazie a una serie di algoritmi, le situazione più rischiose saranno subito segnalate al del personale di controllo

Una funzione in più per il circuito di telecamere di sicurezza già presente nelle stazioni di FerrovieNord.

Si tratta di un software che, sulla base di determinati algoritmi, segnala al personale di controllo eventuali assembramenti. Attivo, per il momento, negli scali di Milano e Varese Nord, sarà presto attivato nelle altre 18 stazioni più frequentate della rete e nei loro 150 impianti di videosorveglianza: Milano Bovisa Politecnico, Saronno, Milano Domodossola, Milano Affori, Cesano Maderno, Busto Arsizio Nord, Seveso, Bollate Centro, Novate Milanese, Garbagnate Milanese, Milano Quarto Oggiaro, Cormano - Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Palazzolo Milanese, Como Borghi, Tradate, Como Lago, Varedo.

Una volta segnalata una situazione di "vicinanza pericolosa", il software invia la segnalazione al quartier generale di Saronno, che, attraverso gli altoparlanti, possono comunicare la criticità ai passeggeri, invitando i gruppi ad allontanarsi, distanziarsi o a spostarsi dai punti più affollati a quelli più sgombri.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play