“Mi metto al servizio della mia città, con testa e cuore”. E’ ufficiale, sarà Margherita Silvestrini la candidata sindaco di centrosinistra alle elezioni amministrative di Gallarate del 2021.
Assessore ai Servizi Sociali nella Giunta Guenzani e attuale consigliere di opposizione, Margherita Silvestrini sarebbe la prima donna sindaco della città.
A sostenerla - oltre al Partito Democratico - Città è Vita, Azione, Partito Socialista e Europa Verde.
“La politica si può fare per gestire il potere o per trovare insieme le risposte alle domande di oggi e ai bisogni di domani. Io preferisco la seconda modalità” - dice durante la conferenza di presentazione ufficiale, svolta su piattaforma Zoom, nel pieno rispetto della normativa AntiCovid.
Ad introdurla, Angelo Senaldi: “Margherita ha un grande rispetto delle persone e un’innata capacità di ascolto. Sono doti fondamentali che - in un’epoca difficile come questa - possono fare la differenza”.
Tra le priorità della candidata, la sicurezza; il ripensamento della viabilità, con scelte volte a favorire la mobilità dolce; lo sviluppo degli spazi verdi; il recupero delle aree dismesse e la valorizzazione dei centri storici; il rilancio del commercio. Ma anche il mondo del lavoro, lo sport, la cultura e le famiglie, con politiche attente alle giovani coppie e ai loro figli.
“Gallarate”, dice Silvestrini, “merita di dialogare con le altre città, con la Provincia e la Regione, per concorrere da protagonista allo sviluppo del territorio, incidendo sulle scelte cruciali, come il futuro dell’ospedale - l’area Malpensa - la gestione dei rifiuti”.
“Il mio modo di pormi sarà positivo e propositivo, sarò sempre disponibile al confronto civile e attenta al contributo di tutti”.
“Quello di oggi vuole essere un punto di partenza” - conclude - “destinato a consolidare le collaborazioni e ad arricchirsi del contributo di tutti coloro che, come me, hanno a cuore il cambiamento e il rilancio di Gallarate”.