(Adnkronos) -
Cento team di giovani innovatori che lavorano su progetti con impatto sociale riceveranno borse di studio per sviluppare competenze e soluzioni che possano migliorare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari, con particolare attenzione alle pratiche agricole rigenerative, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alle innovazioni in materia di sostenibilità degli imballaggi. L'obiettivo è aiutare, direttamente o indirettamente, 500mila persone. Sulla scia del successo di un progetto pilota lanciato in America Latina nel 2023, che ha coinvolto 20 giovani leader e di cui hanno beneficiato 130mila membri della comunità, Youth Impact: Because You Matter, iniziativa di Unesco e Nestlé, mira a espandere il suo impatto a livello globale, concentrandosi sulle sfide dei sistemi alimentari. Nestlé e l'Unesco sostengono, così, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni nello sviluppo e nel lancio di idee imprenditoriali che mirano a rendere la produzione, la lavorazione, il trasporto e il consumo di cibo più resilienti e sostenibili. Contestualmente, puntano a rafforzare le economie e a garantire tassi più elevati di occupazione giovanile. “Una forza lavoro altamente qualificata e un approvvigionamento di materie prime più resiliente sono essenziali per il successo a lungo termine di Nestlé - ha dichiarato Laurent Freixe, Ceo di Nestlé - Stiamo affrontando la sfida di nutrire una popolazione in crescita, lavorando al contempo sulle cause e sugli effetti del cambiamento climatico. Si tratta di sfide cruciali che richiedono azioni decisive. Ecco perché, per risolverle, stiamo sostenendo i giovani innovatori”. Youth Impact: Because You Matter fornirà ai beneficiari corsi di formazione e programmi di mentoring personalizzati in base alle loro esigenze e priorità. Queste attività formative saranno sviluppate in parte dalla Youth Entrepreneurship Platform (Yep) di Nestlé, che fungerà anche da hub centrale del programma di rafforzamento delle competenze, che durerà sei mesi. Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa Nestlé Needs Youth, che negli ultimi dieci anni ha aiutato dieci milioni di giovani ad accedere a opportunità economiche. Inoltre, rafforza l'impegno a lungo termine dell'azienda nei confronti dei giovani nell'ambito della sua rinnovata strategia, che prevede il sostegno ai ragazzi e alle ragazze per sviluppare entro il 2030 competenze che guardano al futuro, al fine di far crescere la prossima generazione di dipendenti e imprenditori agricoli e alimentari. ---economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
7
APRILE
2025
ULTIMA ORA
- Incidenti in monopattino, sette morti da inizio anno
- Alcaraz ammette: "La pressione per l'assenza di Sinner mi ha ucciso"
- Addio al maestro Roberto De Simone, aveva 91 anni
- Diego Dalla Palma, il racconto choc: "Aggredito e massacrato dalla persona che amavo"
- Sara Campanella, l'arrivo della bara bianca portata dagli amici - Video
- Bimbi morti per morbillo in Texas, Kennedy Jr fa marcia indietro: "Vaccino serve"
- Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa 2.4 in zona Solfatara
- Salute, Giornata mondiale, 90% degli adolescenti italiani non fa sport quotidiano
- Roma, morto il 13enne ferito da colpo d'arma da fuoco alla testa
- Dazi, crollano le Borse: profondo rosso a Piazza Affari, anche Europee in caduta libera
7
APRILE
2025
ULTIMA ORA
- Incidenti in monopattino, sette morti da inizio anno
- Alcaraz ammette: "La pressione per l'assenza di Sinner mi ha ucciso"
- Addio al maestro Roberto De Simone, aveva 91 anni
- Diego Dalla Palma, il racconto choc: "Aggredito e massacrato dalla persona che amavo"
- Sara Campanella, l'arrivo della bara bianca portata dagli amici - Video
- Bimbi morti per morbillo in Texas, Kennedy Jr fa marcia indietro: "Vaccino serve"
- Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa 2.4 in zona Solfatara
- Salute, Giornata mondiale, 90% degli adolescenti italiani non fa sport quotidiano
- Roma, morto il 13enne ferito da colpo d'arma da fuoco alla testa
- Dazi, crollano le Borse: profondo rosso a Piazza Affari, anche Europee in caduta libera
Nestlé e Unesco premiano cento team di giovani per lo sviluppo di progetti per sistemi alimentari più sostenibili
- Pubblicato il
