(Adnkronos) - "Il legame tra territorio e impresa è la chiave per valorizzare e tutelare il Made in Italy". Lo ha detto Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo all'inaugurazione di VicenzaOro, la manifestazione fieristica B2B per il settore orafo in Italia. Alla fiera partecipano oltre 1.300 brand espositori e 515 buyer internazionali da oltre 100 Paesi. Nei primi 10 mesi del 2024 i ricavi dell’industria dei preziosi risultano in rialzo del 5,8% (dati Istat), con l’export più dinamico rispetto al mercato interno. "Questo evento - ha detto - dimostra come il sistema fieristico sia uno dei driver, dei motori più importanti per la promozione del Made in Italy. Dobbiamo legare il sistema fiera alla città, all'arte, al territorio che devono essere parte dell'esperienza dei buyer che arrivano perché il Made in Italy è fatto di concretezza ma anche di elementi immateriali, che a volte sono anche più importanti. Bisogna sapere andare a intercettare il cambiamento nei comportamenti di consumo, in cui sempre più c'è una fusione tra materiale e immateriale, tra online e reale e il consumatore chiede oltre alla qualità e al prezzo la sostenibilità e una serie di elementi che una volta non c'erano". Valentini ha sottolineato che "un settore può essere maturo e leader solo se si rende conto che il Made in Italy va protetto, che vanno protette le nostre aziende. Il Mimit ha inserito nelle ultime leggi una serie di norme contro la contraffazione, che è molto pericolosa perché sottrae proventi dell'ingegno e dell'opera dei nostri imprenditori. E abbiamo cercato anche di aiutare le nostre aziende che hanno caratteristiche artigianali e che soffrono di più nella proiezione all'estero". Per far questo, tra le altre cose, "dobbiamo utilizzare l'Igp: l'Europa ci consente di dare una garanzia di territorialità ai nostri prodotti. Ad esempio il distretto del corallo e del cammeo di Torre del Greco ha fatto un disciplinare e focalizzato le produzioni sul territorio. Questa è una soluzione che consigliamo agli imprenditori per dare un plus ai propri prodotti", ha concluso. ---lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIMA ORA
- Timothee Chalamet: "Un biopic su Totti? Lo farei subito"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 gennaio
- Ddl sicurezza, da Bologna a Roma fiaccolate "contro il decreto paura"
- Vaia (Ministero Salute): "Abbiamo sconfitto virus anche grazie a dedizione italiani"
- Chirurgo Faria: "Lusingato di ricevere il Premio Energie per Roma 2025"
- Angelucci (Comune di Roma): "Il Premio Energie per Roma è bellissima manifestazione"
- Lovito (eCampus): "Siamo realtà romana di successo"
- Schifani: "Agrigento Capitale Cultura scommessa che Sicilia non perderà"
- Tamburrano: "Patrimonio artistico-culturale di Roma impresso nei cittadini"
- Castellone: "Energie per Roma premia chi vuole dare lustro alla città"
Oro, Valentini: "Legame tra territorio e impresa per valorizzare Made in Italy"
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009