Busto: Allo Spazioteatro ha inizio “La magia del caos”

A Busto il 18 ottobre lo spettacolo “Jekyll e Hide” inaugura il cartellone di Spazioteatro “La magia del caos”

Riceviamo e pubblichiamo

La prima opera nel cartellone della stagione 2024/2025 di Spazioteatro, parte integrante della rassegna teatrale cittadina “BA Teatro” promossa e coordinata dall’Amministrazione Comunale, è “Jekyll and Hyde”, libero adattamento dall’opera “The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde” di Robert Louis Stevenson.
Si tratta di uno spettacolo di prosa in lingua originale inglese che andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 ottobre alle ore 21.
Jekyll and Hyde è la storia dell’estrema volontà dell’uomo di capire se stesso e la propria duplicità: luci e ombre, chiaro e scuro, bene e male. La scelta di John O’Connor (The Importance of Being Earnest, Animal Farm, The Picture of Dorian Gray) è stata quella di ambientare il racconto ai giorni nostri, in una grande metropoli con i suoi ambienti underground, le sue strade, i suoi murales affiancati ai più eleganti e freddi loft. E in mezzo a questi luoghi che richiamano le ambientazioni di alcuni capolavori del cinema come Rent e The Wolf of Wall Street, ce n’è uno segreto: il laboratorio del Dottor Jekyll, dove si studia la natura dell’uomo. Tutto ciò che normalmente è collegato ai laboratori medici sarà ingigantito e reso magico: sfere fluttuanti, luci, tappeti di fumo e effetti laser accompagneranno gli studi del dottore. Anche i costumi seguiranno un urban style, che caratterizzerà i personaggi più ricchi e importanti con una raffinata eleganza e gli altri con uno stile più legato al mondo della strada.
Regia: John O’Connor e Manuel Renga
Ripresa regia: Giacomo Nappini.
Questo spettacolo, come tutte le produzioni PALKETTOSTAGE, è frutto di un lavoro d’équipe, a cui lavorano con Cetti Fava (Direttore Artistico) e Marina Caprioli (Direttore Organizzativo) registi italiani e stranieri.
Dopo il debutto in Spazioteatro lo spettacolo andrà in tournée e sarà rappresentato, con recite già prenotate, in circa 90 teatri.
Lo spettacolo è sottotitolato in italiano attraverso un display posto alla base del palcoscenico. Al termine, il pubblico potrà come d’abitudine intrattenersi con gli artisti condividendo con loro un drink gentilmente offerto dalla Produzione.

LA MAGIA DEL CAOS è il titolo della stagione 2024/20225
Il matematico Edward Lorenz, nella sua teoria del caos dice che “se una farfalla batte le ali in Brasile può provocare un uragano in Texas”.
Immaginiamo di essere sul palcoscenico della nostra vita: ogni movimento, ogni gesto, anche il più piccolo… può scatenare un effetto a catena che non avremmo mai immaginato, trasformando il destino in modo imprevedibile. Questo è l’incanto dell’effetto farfalla nel teatro della nostra esistenza: una rappresentazione in cui anche le azioni più insignificanti… possono cambiare il corso della nostra vita.
È la scienza dei sistemi complessi che lo dice. E il teatro? … il teatro conferma!
Infatti è quello che accade nell’opera di Robert Louis Stevenson, in cui il Dr. Jekyll per separare il bene dal male all’interno di sé, scatena un processo incontrollabile, con conseguenze devastanti sul suo destino e su quello delle persone che lo circondano.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play