Riceviamo e pubblichiamo
Dal 1972 grazie ad una felice intuizione del Panathlon Club Varese in partenariato con la famiglia Speroni e dal 1993 sotto la Presidenza di Claudio Grillo nel calendario associativo del Panathlon Club La Malpensa, il Premio Carlo Speroni ha sempre inteso incoraggiare l’atletica giovanile del nostro territorio custodendo, coltivando e promuovendo la memoria del grande Carloeu. Senza mai venire meno a questi principi, domani, martedì 19 novembre dalle 19 presso Casa UYBA alla e-Work Arena di Busto Arsizio si terrà la 52^ edizione del riconoscimento intitolata “Sulle spalle di giganti”, parziale citazione da Isaac Newton utile a porre l’accento sul debito che la contemporaneità deve ai grandi pionieri del passato come, nello specifico, Carlo Speroni. Il Club del Presidente Sergio La Torre con la genia speroniana guidata dall’omonimo nipote Carlo, la consulenza tecnica dell’ex numero uno di Fidal Lombardia Gianni Mauri e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio ha deliberato di premiare per il 2024 la 16enne 400ista gallaratese Giulia Macchi, recente Campionessa Italiana Categoria Allieve nella staffetta 4X400 e finalista nel Mondiale U20 nella stessa specialità. La giovanissima promessa azzurra della velocità prolungata sarà accompagnata dal padre oltre che dal proprio coach Daniele Carminati e dal Presidente di Bracco Atletica Franco Angelotti.
Testimonial della serata la medaglia d’oro nella Marcia 20km ad Atene 2004 Ivano Brugnetti e la storica voce olimpica del servizio pubblico, il giornalista RAI Franco Bragagna cui verrà assegnato un Premio Speroni Speciale alla carriera “Una vita per il giornalismo” ricambiato con una masterclass sulla comunicazione televisiva.
All’evento interverranno tra gli altri, gli Assessori del Comune di Busto Arsizio, allo Sport Luca Folegani e al Bilancio Alessandro Albani, il neo Vice Presidente di Fidal Lombardia Bruno Frigeri, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio Ten. Col. Andrea Poletto, l’ex giocatrice della UYBA Volley oggi talent RAI per la pallavolo Giulia Pisani, il vincitore 2023 del Premio Speroni Jacopo Peron, i Presidenti del gemellato Panathlon Club di Como Edoardo Ceriani e del Club di Pavia Andrea Libanore.
L’attività novembrina del club malpensante proseguirà con i patrocini del Primo Trofeo Fondazione “Bianca Ballabio” di Golf presso Le Robinie Golf Club di Solbiate Olona (sabato 23), della 63^ Edizione Ciclocross Solbiate a Solbiate Olona (domenica 24) e della manifestazione “Tutti insieme alla meta”, consegna e posa Defibrillatore presso Campo “Gavinelli” in via Arezzo 7 a Legnano (sabato 30).