“Euphonia è più di un concerto, è una suite unica il cui scopo è quello di trascendere la quotidianità e di raggiungere uno stato di spirito più elevato, ho avuto l’ispirazione per questo progetto durante il lockdown dagli antichi popoli cinesi che consideravano l’arte una medicina”: così, in videocollegamento con Villa Tovaglieri, Eugenio Finardi ha presentato il concerto d’apertura della rassegna Eventi in Jazz, in calendario sabato 12 ottobre al teatro Sociale di Busto Arsizio. Per poi proseguire a Busto anche il 19 ottobre sul palcoscenico di piazza Plebiscito e l’8 novembre al Manzoni, mentre il 25 ottobre e il 15 novembre gli spettacoli saranno al teatro di via Dante a Castellanza.
Ha proseguito Finardi: “La suite attraversa vari momenti della storia e della memoria, il 30-40% è improvvisato, cosa che richiede una grande comunione di intenti tra i musicisti e tra i musicisti e il pubblico, non vedo l’ora di portarla a Busto. Invito anche quelli a cui non piaccio o che non mi conoscono, sarà come un filtro magico che ha il potere di trasportare altrove. Non è un semplice concerto jazz, è musica totale che cita la musica classica, la musica barocca e altri generi, noi sul palco giochiamo molto e la gente giocherà con noi. Mi piace portare la mia musica nei piccoli centri più che nelle grandi città, la cultura nella provincia è ricca di contenuti profondi, se è promossa dai Comuni, i baluardi più vicini ai cittadini, la gente risponde bene”.
Da parte sua, l’assessore alla Cultura di Busto, Manuela Maffioli, ha commentato: “Rivendichiamo il diritto come città non capoluogo di affrancarci dal pregiudizio basato sulla convinzione che le belle cose accadono solo nelle grandi città, è vero lì ci sono più fondi, ma questo non impedisce ai territori non capoluogo di impegnarsi a garantire un’offerta di pari livello”.
Guarda l’intervista al direttore artistico, Mario Caccia
ULTIMA ORA
- Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere
- Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro
- Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"
- Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare
- Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"
- Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S
- Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video
- Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"
- Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto
- Trovato corpo del rabbino scomparso negli Emirati, ira Israele: "Terrorismo antisemita"
Busto: Eventi in jazz, “Non più gratis, stesso pubblico”
A Busto e Castellanza torna Eventi in Jazz: “Riuscito l’esperimento del biglietto da pagare”
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009