Busto: Giovani in difficoltà, sport gratis in 6 società

A Busto sei società unite per promuovere lo sport gratuito per giovani in difficoltà. Progetto da 60 mila euro

“Con questo progetto contiamo di promuovere la possibilità di fare Sport in ambienti sani. Le società coinvolte e che propongono attività sono molto note sul nostro territorio e soprattutto conosciute da tutti quei ragazzi che, per motivazioni socio economici o fragilità di diversa natura, hanno difficoltà e non hanno mai avuto modo di iniziare un percorso sportivo strutturato…..questo è l’obiettivo del nostro progetto”. Così Francesco Diego De Bernardi , presidente dell’Asd il Tempio, presenta il progetto di sport gratuito per giovani in difficoltà che coinvolge anche Pro patria Judo, Centro studi Karate, La mini nell’orto, Shooting academy e Masterbox.
Si tratta di un’iniziativa finanziata da “Sport & Giovani: Crescere insieme”, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia – Unità operativa Sport e Giovani in collaborazione con Sport e Salute (la società dello Stato per lo sviluppo dello sport e dei corretti stili di vita), che sta sostenendo complessivamente 35 progetti in tutto il territorio lombardo, proposti da Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche ed Enti di Terzo Settore di ambito sportivo in partnership con altri attori del territorio. L’obiettivo è quello di rendere i giovani protagonisti attraverso la creazione o in alcuni casi il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, puntando ad infondere loro i valori educativi dello sport, offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, avvicinarli alla vita sociale e democratica, ma anche sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare network e presidi educativi.
Da parte sua, l’assessore allo Sport, Maurizio Artusa, commenta: “Abbiamo vinto questo bando di Regione Lombardia, 50.000 euro, con un cofinanziamento comunale di 10.000 euro, per un totale dunque di 60.000 euro a favore dei ragazzi che vogliono praticare sport. Abbiamo vinto perché il nostro progetto ha messo al centro 6 società sportive che sono un modello virtuoso, ed hanno saputo fare sinergia tra loro. Anche questo obiettivo che mi ero prefissato l’ho raggiunto”.
Per aderire: sportgratuitobustoarsizio@gmail.com.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play