Riceviamo e pubblichiamo l’appello della Fondazione Bianca Garavaglia
Si chiamano CAR-T e sono delle cellule speciali!
I linfociti sono cellule del sistema immunitario fondamentali per la difesa del nostro organismo. Quando qualcosa non va, i linfociti si attivano e reagiscono per fermare un virus o un microrganismo.
Quando però parliamo di sarcomi dell’osso e dei tessuti molli, soprattutto in caso di recidive o se refrattari alle terapie tradizionali, i linfociti da soli non bastano.
L’obiettivo della ricerca sull’immunoterapia cellulare è di testare l’efficacia di una strategia di contrasto ai sarcomi dell’osso di bambini e ragazzi: i linfociti T, modificati in laboratorio, vengono reintrodotti nell’organismo con un’arma in più, che li rende capaci di aggredire in modo selettivo le cellule tumorali.
Ecco perché il tuo sostegno a questo progetto di ricerca che ci vede coinvolti in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori Milano è importante!
Lo puoi fare cliccando qui: https://www.abianca.org/ricerca/
La ricerca scientifica sui tumori pediatrici è la strada per garantire cure innovative e sempre più efficaci, anche sui tumori rari.
A Natale scegli un dono che regali speranza: sostieni la ricerca, dona per il futuro di bambini e ragazzi malati di tumore.