Busto: La biblioteca Roggia apre ai giovani. Pure di sera

Per la prima volta, la biblioteca Roggia a Busto apre di sera ai giovani tra 20 e 30 anni

Novità importanti per la biblioteca Roggia, che potrà ampliare i propri servizi grazie al progetto “Bibliochangers” destinato ai giovani tra 20 e 30 anni.
In particolare, anche rispondendo a un’esigenza manifestata più volte e nel tempo dagli utenti, si realizzerà una novità assoluta per il territorio: con opportuni accorgimenti tecnici e adeguate misure di sicurezza (come l’ingresso con impronte digitali, sistema di videosorveglianza) i ragazzi potranno accedere ai locali loro dedicati anche in assenza di personale della biblioteca, e quindi tutte le sere dalle 20 alle 23.30 e la domenica dalle 9 alle 23.30. Ora in cui il sevizio di chiusura sarà effettuato da un’agenzia di sicurezza.
Negli orari serali e la domenica, non solo si potrà leggere e studiare, ma è previsto anche un utilizzo libero dei locali per attività culturali (come uno spazio cinema, dibattiti, musica) sia gestite direttamente dai giovani, sia proposte dai partner del progetto.
Oltre a questa novità relativa alla gestione degli spazi, il progetto prevede una serie di attività, realizzate in collaborazione sempre con i partner, che riguarderanno il teatro sperimentale, la musica, la fotografia, il cinema, il gaming, oltre a riflessioni su temi psicologici, cittadinanza attiva e recupero della memoria.
Partner del progetto, che è stato premiato con un contributo di 150.000 Euro, sono, oltre al Comune, l’Università degli Studi dell’Insubria e due soggetti privati senza scopo di lucro attivi sul territorio, l'Associazione “Noi del Tosi”, che da anni collabora con l’Amministrazione comunale per lo sviluppo delle attività culturali in città e gli “Amici della biblioteca Capitolare di Busto Arsizio” impegnata nella valorizzazione della memoria storica. Al progetto partecipa anche la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play