Busto: La festa di San Michele raddoppia: due weekend

Busto, San Michele in festa per due weekend: il 6 Ottobre di 100 anni fa, l’elevazione a chiesa prepositurale

Riceviamo e pubblichiamo

Come di consuetudine alla fine del mese di settembre si svolge la festa patronale della Parrocchia di San Michele.
Sarà l’occasione per dare il via all’anno pastorale e soprattutto un momento in cui i gruppi operanti in Parrocchia illustrano le attività ed iniziative.
Per il secondo anno, dopo la bella esperienza dell’anno passato, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si è rinnovata la collaborazione con gli Ambulanti dell’Insubria e Il Comitato Commercianti Centro Cittadino.
Quindi domenica 29 Settembre ci saranno, in una piazza San Michele completamente interclusa al traffico veicolare, i gruppi parrocchiali, i banchi degli Ambulanti dell’Insubria e altre attività di intrattenimento vario.
Una novità invece sarà rappresentata dal fatto che, contrariamente al solito, quest’anno la festa coinvolgerà due fine settimana in quanto il 6 Ottobre coincide esattamente con il centenario di elevazione a Prepositurale della Chiesa di San Michele.
Questo ulteriore tempo a disposizione permetterà di mettere in scena, presso il Cinema Teatro Manzoni uno spettacolo teatrale del titolo MIND THE GAP allestito da Mangrovia, compagnia teatrale giovanile del PIME, il cui ricavato andrà a sostenere le attività del PIME.
Il 6 Ottobre invece sarà presente tra noi il nostro arcivescovo Monsignor Mario Delpini che celebrerà la messa solenne delle 10,30 che sarà preceduta dall’arrivo di una fiaccola proveniente dal Santuario della Beata Vergine Addolorata, Rho- chiesa giubilare di zona per il giubileo del 2025.
Dopo la messa ci sarà il pranzo della comunità.
Di seguito l’elenco anche degli appuntamenti che poi vengono riassunti nella locandina.
Giovedi 26 settembre: "Con lo sguardo al passato e un piede nel futuro: dove va la Chiesa?” riflessione con Mons. Ennio Apeciti;
Sabato 28 settembre: serata dei cammini educativi in Oratorio;
Domenica 29 settembre: S. Messa solenne alle ore 10.30, banchi Ambulanti dell’Insubria e gazebo dei gruppi parrocchiali in piazza S. Michele - tutto il giorno;
Lunedì 30 settembre, ore 21: in San Michele celebrazione solenne con i Sacerdoti nativi di San Michele e tutti quelli che hanno servito pastoralmente la nostra comunità; Venerdì 4 ottobre, ore 21.00: celebrazione penitenziale e possibilità di confessioni; Sabato 5 ottobre, ore 21.00: Musical dei giovani del Pime di Milano, "Mind the gap" - Teatro Manzoni; Domenica 6 ottobre: ore 10.15 arrivo della fiaccola e, ⁠a seguire, celebrazione solenne con la presenza del nostro Arcivescovo Mons. Mario Delpini, a cui farà seguito il pranzo comunitario in Oratorio (*prenotazioni entro mercoledì 2 ottobre* al numero 351 541 6324).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play