Busto: Museum Week, il terzo giorno, viva la biodiversità

Nella Giornata mondiale dell’Ambiente, la Didattica museale e territoriale di Busto presenta “Paesaggio”

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente per sottolineare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e in special modo della biodiversità, che consiste nelle molteplici forme di vita presenti sulla Terra e dei loro rispettivi ecosistemi.
La biodiversità rappresenta un elemento essenziale per la società, l’economia e la salute umana e per questo è necessaria una visione più consapevole e un comportamento responsabile per preservarla.
Per l’occasione, nel terzo giorno della Museum Week, la Didattica museale e territoriale di Busto Arsizio presenta il dipinto di Giorgio Albertini conservato presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani-Cicogna: l’opera è composta da una piccola tela raffigurante una composizione floreale iperrealistica, posta al di sopra di una di maggiori dimensioni, in cui i brillanti colori si fondono e sgocciolano in una composizione astratta di action painting. Il titolo dell’opera, “Paesaggio”, è evocativo: il ricco mazzo di calle, gigli e rose è un esempio della complessità e della varietà delle specie naturali, le quali tutte insieme vanno a formare la biodiversità del nostro pianeta.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play