Busto: Piove dentro, Sociale chiuso fino a dopo l’estate

Busto, danni del maltempo: dopo le Giornate pirandelliane, Sociale chiuso per lavori fino almeno a fine estate

Che la situazione fosse ormai insostenibile lo si è capito nel giorno della messa in scena di Madama Butterfly, salvata all’ultimo per l’interruzione della pioggia, che ha smesso di scendere alle 14, quando la rappresentazione era alle 16. Con le due infiltrazioni d’acqua in galleria e quella sopra la buca dell’orchestra, la situazione era infatti davvero difficile.
Data la vicinanza delle storiche Giornate pirandelliane, la sala ha comunque deciso di tenere aperto una dozzina di giorni in più, almeno fino allo scorso fine settimana, con il debutto di “Unamuno, nessuno e centomila” (in foto), seguito da “L’Uomo dal fiore in bocca” nel Ridotto. Quindi, venerdì sera, l’annuncio da parte del presidente della struttura, Luca Galli, della necessità di chiudere per riparare i danni provocati dal maltempo. Fino a quando con esattezza al momento non si sa, ma gli spettacoli sono cancellati almeno per i mesi da qui alla fine dell’estate.
“Come amministrazione stiamo lavorando per trovare sedi alternative agli eventi previsti nelle prossime settimane”, ha commentato l’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, aggiungendo: “Come diciamo spesso, la nostra città ha la fortuna di aver un grande patrimonio di sale, a cui abbiamo sempre garantito un convinto sostegno. Nei prossimi giorni, nell’ambito di un tavolo dei teatri straordinario, definiremo le soluzioni alternative”.
Certo, la chiusura anticipata della stagione non gioverà al bilancio del teatro di piazza Plebiscito. Ora, resta da capire quanto ci vorrà esattamente per l’intervento.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play