Mentre fanno discutere le tante corsie ciclabili che stanno spuntando in città, prende il via anche in città nel fine settimana il progetto provinciale di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale “On the Road a Varese–Edizione 2024”, promosso dall’associazione socio-educativa “Ragazzi on the road” e coordinato dalla Prefettura di Varese.
Attraverso un approccio innovativo che coinvolge i giovani tra i 16 e i 20 anni in situazioni reali da vivere accanto agli operatori della Polizia Locale, l’iniziativa permetterà ai ragazzi di comprendere l’importanza delle regole e osservare con uno sguardo diverso le “attività di polizia”, nonché conoscere il ruolo e il servizio fondamentale svolto dagli operatori di Polizia locale.
L’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato alla Sicurezza, ha aderito con convinzione all’iniziativa che promuove la sicurezza e il senso civico, contribuendo a formare cittadini più attenti e consapevoli.
“Si fa un gran parlare di senso civico. Bene, questa è un’altra azione concreta su un tema di primaria importanza, qual è la sicurezza sulle strade. La Città di Busto Arsizio c’è, insieme ad altre realtà territoriali della provincia di Varese, e continuerà ad esserci, al fianco del Prefetto, che incoraggia e sostiene costantemente iniziative di alto pregio e di sicura efficacia, come questa” afferma l’assessore Salvatore Loschiavo.
Tramite l’associazione, il Comando di Polizia locale guidato da Stefano Lanna, coinvolgerà nel progetto tre giovani cittadini, due diciassettenni e un diciottenne: venerdì 15 marzo i ragazzi affiancheranno le pattuglie impegnate per le attività di controllo in orario serale e notturno, mentre sabato 16 marzo seguiranno le attività degli agenti in servizio nel pomeriggio nel centro storico. Mercoledì 20 marzo avranno inoltre la possibilità di visitare il palazzo municipale e di incontrare il sindaco, la giunta, la presidente del consiglio comunale per approfondire le conoscenze su ruoli e competenze dei diversi organi istituzionali. L’esperienza si concluderà venerdì 22 marzo con un pomeriggio di lavoro al Comando e con attività sul territorio.
L'équipe operativa dell'associazione, composta da volontari esperti, psicologi ed educatori, seguirà e supporterà durante tutte le fasi del progetto i giovani partecipanti.
Il progetto “On the road” si affianca ad altre iniziative di educazione alla cittadinanza responsabile promosse dall’Amministrazione, tra cui “Il Comune spiegato ai ragazzi” che coinvolge i ragazzi delle scuole medie cittadine.
ULTIMA ORA
- Al via 'Pillole di consapevolezza', con 'istruzioni per l’uso' dei farmaci in 5 lingue
- Ucraina, gratitudine a Italia e appello a Trump: la visita di Zelensky a Roma
- Dalle piogge torrenziali agli incendi, perché la California è il ground zero dei disastri
- Abedini, il legale: "Nessun collegamento con liberazione Cecilia Sala" - Video
- Bimbo morto per otite, medico che lo curò con omeopatia condannato in Cassazione
- Allarme Quad-Demic in Usa, quattro virus diversi in circolo negli States
- Lega Serie A, De Siervo rieletto amministratore delegato con 17 voti
- Abedini: "Sollevato per liberazione Cecilia Sala"
- Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
- Venezuela, tensione per insediamento Maduro: chiuso confine con la Colombia
Busto: Tre ragazzi di pattuglia con la polizia locale
3 ragazzi di pattuglia con la polizia locale: anche a Busto il progetto di educazione alla sicurezza stradale
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009