Varese vuole i Mondiali Assoluti di Canottaggio.
Dopo i recenti eventi remieri internazionali ospitati con successo, il Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese è pronto al passo più importante e la candidatura bosina è stata ufficialmente inoltrata a World Rowing.
La soddisfazione del presidente del Comitato Davide Galimberti e del presidente della Federazione Italiana di Canottaggio Giuseppe Abbagnale è accompagnata da un cauto ottimismo: Varese ha dimostrato negli anni di avere le potenzialità geografiche, tecniche e logistiche per gestire al meglio un evento del genere.
Il dossier inoltrato a World Rowing, come assicura il direttore generale Pierpaolo Frattini, è completo in ogni aspetto: dall’ampliamento delle tribune fino a 4mila posti alla gestione del Parco Zanzi per atleti, allenatori e staff, fino al coinvolgimento della città intera con un Rowing Village allestito nei Giardini Estensi.
Il costo dell’operazione si aggira su 4.5milioni, di cui tre provenienti dal Ministero (il Ministro Abodi aveva già avallato il progetto lo scorso maggio), e la restante parte da Varese e dalle sue attività.
A settembre si conosceranno ufficialmente le competitors di Varese (al momento le più accreditate sono Basilea, in Svizzera, e Bled, in Slovenia): a novembre World Rowing prenderà la decisione definitiva.