Cassano: Nuovi volontari Prociv, la “famiglia” si allarga

La Protezione civile a Cassano cresce, il giovane vice-coordinatore “pronti alle nuove sfide”

La Protezione civile di Cassano Magnago cresce con due nuovi volontari, Mauro e Samuele, formati (con il corso base organizzato dal Comitato Coordinamento Volontari di Lecco) e a breve operativi che si sono uniti al gruppo ancora fresco di festeggiamenti per i primi 10 anni di attività.
“È un gruppo abbastanza sostanzioso, composto attualmente da 22 volontari, attivo assolutamente sulle emergenze e chiaramente presente negli eventi dove c'è necessità di avere la Protezione civile” ha spiegato la coordinatrice del gruppo Comunale di Protezione Civile Cassano Magnago.
Alla Festa di Sant’Anna, l'associazione commercianti ViviCassano ha organizzato una raccolta fondi dedicata proprio alla Prociv, riprendendo la tradizione delle beneficenze del comitato Sant’Anna, precedente organizzatore della manifestazione. In vista anche nuovi mezzi e attrezzatura di supporto al lavoro dei volontari come spiega l’ex coordinatore e fondatore della Protezione civile cittadina, Roberto Saporiti “Il gruppo comunale potrà godere di un mezzo nuovo. Oltre a questo, sicuramente avremo modo di acquistare anche altra attrezzatura, ovviamente in base ai fondi e alle necessità del territorio”.
“Per diventare volontari? In realtà serve ben poco” ha sottolineato il vice coordinatore del gruppo Comunale di Protezione Civile Cassano Magnago, Lorenzo Meggetto, “serve solo voglia di mettersi in gioco, voglia di stare in un gruppo e soprattutto dare una mano alle persone sul territorio”.
E poi Meggetto continua rispondendo alla domanda “Cosa ti piace di più e invece cosa ti spaventa”:
“Quello che mi piace di più è stare insieme ad un gruppo che ormai reputo come una famiglia. Sono sei anni che li conosco e ci conosciamo e siamo affiatati. Riusciamo veramente a stare e a lavorare bene insieme, a essere efficienti, soprattutto quando serve. Quello che mi spaventa di più sono le prossime sfide, e le prossime emergenze soprattutto riguardanti il clima, gli eventi estremi che stanno avvenendo e che colpiscono anche la nostra città e la nostra provincia. E questo sicuramente una cosa da tener conto, in cui bisognerà impegnarsi sempre di più”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play