"La "Settimana del Cervello", che quest’anno sarà̀ dallʼ11 al 17 marzo è un evento nazionale, riproposto ormai da circa 10 anni, che ha lo scopo di promuovere le neuroscienze ed una cultura di benessere sul nostro cervello” spiega l’assessore ai servizi sociali Irene Scaltritti, “il Comune di Cavaria con Premezzo ha deciso quest’anno di proporre un incontro e degli screening neuropsicologici aderendo alle iniziative che si terranno durante la “Settimana del Cervello” in tutta Italia, al fine di promuovere una cultura del benessere."
Giovedì 7 marzo alle ore 18.30 si terrà, presso la Sala Civica dell’Antico Palazzo Comunale (Via Ronchetti 324), una serata informativa aperta al pubblico dal titolo “IL CERVELLO CHE LEGGE. La lettura come benessere.”, tenuta dal dott. Marco Antonio Paganini, psicoterapeuta e biblioterapeuta.
Si terranno poi due incontri di screening neuropsicologico per indagare sul deterioramento cognitivo con la dott.ssa Valeria Passavanti, psicologa di area neuropsicologica. Gli screening, gratuiti e dedicati alle persone over 65 anni, si terranno nelle giornate di lunedì 11/03 dalle ore 10 alle ore 12 e giovedì 14/03 dalle 9 alle 12, presso la Biblioteca Comunale di Cavaria con Premezzo (Via Fermi 400).
Sarà possibile prendere appuntamento per effettuare lo screening (della durata di mezzʼora circa) direttamente con la dott.ssa Passavanti
tramite email a valpass25@gmail.com o telefonicamente al numero 3241502101
Sarà poi previsto un ulteriore appuntamento con la dott.ssa Valeria Passavanti per la restituzione dei risultati degli screening a coloro che l’avranno fatto.
Conclude l’Assessore Scaltritti: "Possiamo prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente ogni giorno, evitando per quanto possibile i fattori di rischio più comuni e consultando uno specialista al più presto, quando ci accorgiamo che qualcosa sta cambiando. Ed è proprio con questo scopo che la nostra Amministrazione ha deciso di offrire ai propri cittadini over 65 anni questi importanti screening gratuiti delle funzioni cognitive. Se pensate che qualcuno vicino a voi abbia bisogno di un check-up della memoria, dell’attenzione o delle funzioni cognitive, condividete questa preziosa informazione e questa opportunità offerta dal nostro Comune. La prevenzione è la nostra unica risorsa, usiamola!"