Crema: Il fascino dell’antico Egitto al Museo Civico

Al Museo Civico di Crema dal 17 maggio apre “Egittomania”, la terza edizione della rassegna Depositi esposti
svg%3E

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco si prepara ad ospitare, dal 17 maggio (con inaugurazione alle 18) la terza edizione della rassegna Depositi esposti, con una mostra che esplora il fenomeno dell’egittomania attraverso le opere di artisti cremaschi dell’Ottocento. L’esposizione – curata da Alessandro Barbieri, Christian Orsenigo e Gabriele Valesi – mette in luce come l’antico Egitto, riscoperto dopo la spedizione napoleonica, abbia influenzato profondamente pittura, scenografia e architettura anche nel territorio cremasco.
Protagonisti dell’allestimento sono Luigi Manini e Antonio Rovescalli, entrambi affascinati dalle iconografie egizie, che resero centrali nelle loro produzioni artistiche e scenografiche, ispirandosi a opere fondamentali come il Voyage di Denon e la Description de l’Égypte. In mostra acquerelli, bozzetti, ricalchi e rare edizioni illustrate, insieme a fotografie e documenti d’epoca, in un percorso che intreccia arte, archeologia e storia del teatro.
Un catalogo ricco di saggi e schede accompagna la visita alla mostra che sarà visitabile sino al 28 settembre. Orari al pubblico: martedì 14.30-17.30, da mercoledì a venerdì 10-12 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10-12/15.30-18.30. In occasione della Notte europea dei Musei, sabato 17 maggio il museo resterà aperto fino alle 23.30.