Gallarate: Al Teatro delle Arti i giovani riscrivono l’Iliade

Sul palco delle Arti a Gallarate i giovani allievi del corso di teatro con il saggio “GUERRieri DI OGGI”

Questa sera, alle Arti di Gallarate, dopo il saggio dei giovanissimi intitolato “Superstorie” andato in scena il 24 maggio, gli allievi del corso Adolescenti #1 della Scuola di Teatro, guidati dalla responsabile e insegnante di teatro Giulia Provasoli, presenteranno lo spettacolo "GUERRieri DI OGGI", il mito antico dell'Iliade si intreccerà con le esperienze e le riflessioni dei giovani di oggi.
L'Iliade è una delle opere più antiche e celebri della letteratura occidentale, un racconto epico di guerre, violenza, dèi e semidei dai poteri straordinari. Ma cosa può avere a che fare questa storia antica con gli adolescenti del XXI secolo? La risposta verrà fornita dagli stessi giovani artisti, attraverso un gioco di riflessi e dialoghi tra mito e presente.
Gli spettatori potranno assistere a una reinterpretazione dell'Iliade che darà voce ai ragazzi e alle ragazze del nostro tempo, esplorando temi universali e senza tempo come la guerra, la violenza e il potere, ma anche il coraggio, la speranza e la resilienza. Questo saggio rappresenta non solo un'opportunità per i giovani attori di mostrare il loro talento, ma anche un momento di riflessione e di confronto con il pubblico.
L'appuntamento dunque è alle 20:30 al Teatro delle Arti.

Il programma dei prossimi spettacoli conclusivi del corso di teatro:

AMBOR, ROMBA, BRAMO!
martedì 4 giugno, ore 20:30
spettacolo del corso adulti Brook
Un’ombra appare in teatro; è l’ombra di cosa? Sembra che nemmeno lei lo sappia. Può avere una sua identità? Slegata dall’oggetto reale che la proietta? Può provare dei sentimenti, sentirsi confusa, smarrita, alla ricerca di se stessa? Accettare la metamorfosi, ecco il segreto: tutto cambia, evolve, rotola fuori dal tracciato. Non bisogna opporre resistenza!
ISTANTEATRO
mercoledì 5 giugno, ore 20:30
spettacolo del corso adulti Strehler
La memoria! Incubo di studenti e attori, che devono memorizzare pagine e pagine per gli esami – e la parte per gli spettacoli.
In questa serata, assisteremo a istantanee di teatro: dalla tragedia greca alla drammaturgia contemporanea, per dare aiuto a una non-più-adolescente-studentessa, la notte prima del suo esame…
COME DRAGHI SUI TETTI
sabato 22 giugno, ore 19:30
spettacolo del corso adulti Bausch
Un gruppo di adolescenti si trova sul tetto di un palazzo, una grande terrazza piena di cianfrusaglie dimenticate o nascoste. Ognuno di loro porta la sua storia e, insieme, ne creano una più grande, che parla di tutti – e, proprio su quel tetto, un palcoscenico tra cielo e terra, la mettono in scena: la forza del teatro sta nella bellezza delle metafore che crea.
Spettacolo consigliato anche a un pubblico di ragazze e ragazzi dai 12/13 anni
Inoltre, dal 17 al 21/06, sempre alle Arti, una settimana di Laboratorio Estivo per ragazzi 12/18 anni, tutti i giorni.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play