Un ring con la Terra sullo sfondo: tra le sue corde si gioca una partita che coinvolge attori e pubblico. Dieci giochi. E ogni gioco simula un bias, una trappola mentale: il pubblico avrà il compito di muovere le scelte di due squadre e vivrà sulla propria pelle gli effetti delle decisioni razionali e sostenibili, o irrazionali e insostenibili, sui cambiamenti climatici. Al lato, un enorme termometro emotivo che segnerà i gradi del riscaldamento terrestre.
E’ questa la struttura della conferenza-spettacolo di Massimo Bustreo (psicologo del consumo) e Luciano Canova (economista comportamentale), dal titolo “CambiaMENTI Climatici”.
L’evento, reduce dal pienone del Festival dell’Economia di Trento, è l’ultimo degli appuntamenti stagionali che Artser dedica alla sostenibilità, per contribuire alla sensibilizzazione, alla formazione e alla trasformazione in chiave ESG delle imprese. Da ottobre a maggio, oltre duecento imprenditori si sono confrontati con esperti e alte professionalità interne ad Artser, per capire come assecondare cambiamenti ormai inevitabili, sospinti anche dalla spinta normativa impressa dall’Europa e dai mercati.
«Ora, al Maga, apriamo alle imprese, ai loro dipendenti, alle istituzioni pubbliche, ai rappresentanti delle associazioni, alla cittadinanza e, soprattutto, ai tanti giovani sensibili ai temi ambientali e, con loro, alle scuole» commenta il direttore generale di Confartigianato Varese e Artser, Mauro Colombo. Obiettivo: investire su un futuro possibile e farlo consapevolmente. La centralità di Gallarate rispetto alla geografia provinciale, e la vocazione fortemente contemporanea e orientata al tempo che viviamo del Maga, sono ingredienti di questo appuntamento che, dalle 21 in punto, trasformerà la sala degli Arazzi nel “ring” di “CambiaMenti Climatici. Ci giochiamo il nostro futuro? La tempesta perfetta dei comportamenti irrazionali” (compresi quelli di molti di noi). Regia di Emanuele Pasqualini (Pantakin), supervisione alla sceneggiatura di Alessandra Scotti, l’evento permetterà un confronto con le forti e puntute personalità di Bustreo-Canova, che si trasformeranno in razionalità ed emotività, sentimenti che si tradurranno in una partita in dieci round suddivisi in due tempi che coinvolgerà direttamente il pubblico.
Appuntamento il 25 giugno, con registrazione obbligatoria e accoglienza dalle 20.30, nella sala Arazzi del Museo di Arte Contemporanea Maga di Gallarate, in via Egidio de Magri 1.